Rubata da ignoti la Campana della Cappella rurale della Madonna di Cristo a Rignano Garganico. Se ne sono accorti i fedeli e il parroco Don Santino stamani in occasione del penultimo sabato votivo dedicato alla Madre protettrice del più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano.
La campana di bronzo era stata già sostituita qualche anno fa dopo l’ennesimo furto da parte di balordi (quella in sede riveniva dal campanile della Chiesa del Purgatorio).
Da oltre 1000 anni si ripete la festa in onore della Madonna, apparsa ad una orfanella e venerata da generazioni e generazioni di rignanesi e garganici, che si svolge nelle campagna del piccolo centro il martedì in albis (subito dopo la Pasquetta).
La Madonna di Cristo (qui nella foto aerea di Antonio Gaggiano), come viene chiamata a Rignano, è portata a spalla dai fedeli dal paese, ubicato a circa 600 metri sul livello del mare, al Santuario, posto a 100-150 metri sul livello marino.
Sarà presentata apposita denuncia alle forze dell’ordine. Il gesto tuttavia non rovinerà la festa a chi crede nella Madre di Cristo, che per oltre un millennio ha computo miracoli ed eventi prodigiosi.
In passato c’era stato anche il furto degli ori e della corona della Madonna, anche per questo motivo subito dopo la festa la statua viene trasferita in paese, sempre in processione.
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.