Anche Rignano Garganico, piange il suo antico segretario comunale Federico Fiorentino, benvoluto da tutti i rignanesi, ma inviso a molti politici locali per il suo modo schietto e pulito di rappresentare il bene pubblico.
Ieri è salito al cielo a Casa Sollievo della Sofferenza, Federico Fiorentino, segretario comunale di lungo corso, originario proprio di San Giovanni Rotondo.
Il figlio Alessio, col grado di Tenente di Vascello, è attualmente il capo della locale Guardia Costiera. I funerali, avranno luogo, oggi, alle ore 15.00, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie nella città di San Pio, a cui lo scomparso era assai devoto, per essere seppellito subito dopo nel locale Cimitero.
La sua dipartita è stata accolta con immenso sconforto anche a Rignano Garganico, dove egli aveva diretto con zelo e simpatia per alcuni anni la macchina amministrativa, facendosi stimare da tutti i cittadini, specie da quelli più umili. E questo per via del suo carattere buono e comprensivo alla portata di tutti.
Secondo i bene informati del posto, egli è stato uno dei migliori dirigenti della cosa pubblica locale. Ed è per questo che lo piangono in molti, specie gli amici che, seppure lontani, sono rimasti sempre a lui legati ed avevano piacere quando avevano la possibilità di contattarlo sia telefonicamente sia di persona quando toccava la città di Padre Pio per ragioni di vacanza o famigliari in genere.
In qualche caso era lui stesso, in virtù dei medesimi sentimenti, a farsi vedere nel piccolo centro. Ed era per davvero festa. Per tutti questi motivi, la direzione e la redazione della presente testata, a nome e per conto anche della comunità, esprime alla famiglia e in particolare al figlio Alessio, la più stretta vicinanza!. Addio, Federico, non dimenticheremo mai il tuo volto sempre sorridente ed empatico!
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.