Ieri, nonostante il maltempo, si è svolto il Trofeo Rignano Garganico – La Montagna del Sole, una gara ciclistica amatoriale che ha avuto come protagonista il paesaggio mozzafiato di Rignano Garganico, a meno di 600 metri sul livello del mare, con una vista privilegiata su mezza Puglia. La manifestazione, organizzata dal Pro.Gi.T Bike Team San Severo sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano, ha visto la partecipazione di numerosi ciclisti e appassionati.
L’iniziativa rientra nelle attività di promozione turistica volute dalla Pubblica Amministrazione e dal sindaco Luigi Di Fiore per trasformare il piccolo borgo in una meta d’attrazione per appassionati di sport, ambiente e cultura.
La gara, che ha preso il via alle 9:30 dal Centro Polifunzionale di Rignano, si è sviluppata su un percorso unico di 56 chilometri, attraversando località come San Marco in Lamis, Borgo Celano e San Giovanni Rotondo, per poi concludersi nuovamente a Rignano Garganico. L’evento è stato un successo, grazie anche all’impegno del presidente Martino Pistillo e del suo team, che hanno curato ogni dettaglio per garantire uno spettacolo all’altezza sia sul piano tecnico che spettacolare.
I primi tre ciclisti assoluti e i migliori classificati per ogni categoria sono stati premiati, con un riconoscimento speciale alla società con il maggior numero di partecipanti. Il trofeo principale è andato alla società che ha ottenuto il punteggio più alto tra i ciclisti giunti al traguardo.
Video e foto di Michele Orlando.
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.