Il prestigioso Premio Jalarde 2024 sarà assegnato al designer rignanese Donato Coco, riconosciuto per il suo significativo contributo nei campi artistico, automobilistico e manageriale. Molti di noi hanno avuto l’opportunità di guidare o essere passeggeri di un’auto disegnata da lui, tra cui modelli iconici di Citroën, Ferrari e Lotus. Il riconoscimento sarà conferito il 17 agosto 2024, presso il Castello Baronale di Rignao Garganico, in occasione di Borgo Divino 2024. Start ore 18.00.
Chi è Donato Coco?
Nascita e Formazione.
- Nato a Rignano Garganico nel 1956, Donato Coco è un rinomato designer italiano specializzato nella progettazione di automobili.
- Coco è considerato uno dei più importanti designer automobilistici della sua generazione.
I Primi Anni e gli Studi.
- L’interesse di Coco per il disegno industriale iniziò nel 1970 quando ottenne un diploma professionale in lavorazione dei metalli.
- Successivamente, conseguì un diploma in architettura di interni nel 1973 e un Diplôme national supérieur d’expression plastique a Besançon, in Francia, nel 1977.
- Coco frequentò poi l’accademia delle belle arti a Besançon, lavorando contemporaneamente come graphic designer in pubblicità, assistente del pittore e scultore Georges Oudot e fotoreporter per il quotidiano regionale L’Est républicain.
Carriera Iniziale.
- Dal 1980 al 1983, Coco seguì un tirocinio in ingegneria e architettura a Miami, negli Stati Uniti, e successivamente divenne design manager in Cébé International in Francia.
- Si laureò in automotive design presso il Royal College of Art di Londra, dove la sua tesi su una nuova 2CV e la vittoria di un concorso nazionale di design gli permisero di entrare in Citroën.
Il Periodo in Citroën.
- Donato Coco iniziò la sua carriera in Citroën occupandosi del design di esterni e successivamente anche di interni e piattaforme.
- Tra i suoi progetti più noti per Citroën vi sono la concept car C3 Lumière, che anticipò la C3 di serie e la C3 Pluriel.
- Lavorò anche alla Xsara Picasso, alla serie delle C1, C2, C4 e C6, e a prototipi da gara come la ZX Grand Raid e la Xsara WRC.
Ferrari e Lotus.
- Nel 2005, Coco tornò in Italia chiamato dalla Ferrari, dove divenne responsabile dello stile e lavorò su vetture come la F430, 599 GTB Fiorano, California e 458 Italia.
- Dal 4 gennaio 2010, Donato Coco assunse la carica di direttore del design nel Gruppo Lotus, contribuendo al design di Lotus Cars e Lotus Engineering.
Realizzazioni.
Alcuni dei modelli più rappresentativi disegnati da Donato Coco includono:
- Citroën:
- Citroën ZX Paris Dakar
- Citroën Xsara
- Citroën Xsara Picasso
- Citroën C2
- Citroën C3 e C3 Pluriel
- Citroën C1
- Ferrari:
- Ferrari F430 Scuderia
- Ferrari F430 Spider 16M
- Ferrari 599XX
- Lotus:
- Vari modelli per Lotus Cars e Lotus Engineering
Donato Coco ha dimostrato un impegno eccezionale nel campo del design automobilistico, influenzando notevolmente il panorama internazionale con le sue innovazioni stilistiche e tecniche.
Per saperne di più www.borgodivino.org
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.
2 thoughts on “Premio Jalarde 2024 al designer rignanese Donato Coco.”
Comments are closed.