Il 17 agosto 2024, il Dott. Nicola Nardella, Medico, Manager e Direttore Generale dell’Azienda USL Umbria 1, sarà onorato con il prestigioso Premio Jalarde. Originario di Rignano Garganico, il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, Nardella è un esempio di eccellenza e dedizione. Laureatosi nel 1992 a Modena con il massimo dei voti e perfezionatosi nelle Marche, ha dedicato la sua carriera al miglioramento dei servizi sanitari e alla gestione del rischio clinico. Attualmente si occupa di dirigere l’Azienda Sanitaria Locale Umbria 1 a Perugia (Umbria).
Biografia e Carriera
Nardella ha vissuto la sua infanzia e adolescenza a Rignano Garganico prima di spostarsi per perseguire la sua carriera. Nonostante i numerosi successi professionali, mantiene forti legami con il suo paese natale. La sua carriera è caratterizzata da numerosi incarichi di responsabilità in vari settori sanitari:
- Direttore U.O.C. Libera Professione, Specialistica Ambulatoriale e Liste d’Attesa – ASUR Area Vasta 1 (ora AST Pesaro Urbino)
- Direttore U.O.C. Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base – Distretto di Fano, ASUR Area Vasta 1
- Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione – ASUR Area Vasta 1
- Direttore U.O.C. f.f. Gestione Rischio Clinico e Sicurezza dei Dipendenti – A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
- Direttore U.O.C. f.f. Direzione Medica di Presidio Ospedaliero Santa Croce Fano
- Professore Universitario a.c. – Università Politecnica delle Marche, Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva
- Dirigente Medico in Comando – A.O. Riuniti Marche Nord per attività di Rischio Clinico e Medicina Competente
- Componente Nazionale del Comitato Scientifico della Ricerca dell’INAIL – Nominato dal Ministero della Salute
- Componente Gruppo dei Valutatori (GAAR) – Regione Marche
- Componente Servizio Ispettivo – ASUR AV1
Docenze e Contributi Accademici
Il Dott. Nardella è anche un rispettato educatore e accademico, con una lunga lista di incarichi di docenza presso la Università Politecnica delle Marche e l’Università degli Studi di Urbino. Ha insegnato vari corsi di Igiene Generale e Applicata, Organizzazione Sanitaria e Medicina Interna, contribuendo alla formazione di numerosi professionisti della sanità.
Riconoscimento e Legame con il Territorio
Il Premio Jalarde, che sarà consegnato a Nardella il 17 agosto 2024 nell’ambito delle iniziative previste per Borgo Divino 2024, è dedicato a Gabriele Galardi, un brigante colto ed eroe locale che visse rifugiato nella Grotta Paglicci per combattere i Piemontesi nella seconda metà dell’Ottocento. Questo riconoscimento celebra non solo i successi professionali di Nardella, ma anche il suo profondo legame con Rignano Garganico, sottolineando il valore delle radici e dell’identità culturale.
L’iniziativa, come noto, è organizzata dal Circolo Culturale Giulio Ricci del posto in collaborazione con il Circolo APS Auser di San Marco in Lamis, la Regione Puglia, la Provincia di Foggia e vari Enti pubblici e privati del territorio garganico, dauno e pugliese.
Per saperne di più: www.borgodivino.org
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.