Strepitoso successo partecipativo per la mostra degli artisti contemporanei, promossa per celebrare l’annuale “Giorno della memoria”, a Foggia. La stessa, ha vissuto il suo momento clou il 27 gennaio, attirando una folla considerevole di visitatori presso l’accogliente ed articolata sede della Fondazione dei “Monti Uniti”, ubicata come noto al civico 152 di Via Arpi, cuore del centro storico più antico della città.
La Fondazione, presieduta da Aldo Ligustro, questa volta ha tralasciato i soliti luoghi retorici e ripetitivi per immergersi nell’attuale momento della vita collettiva, al fine di saggiare il sentimento che la gente prova di fronte ai gravi fatti o meglio misfatti della storia, come appunto è il genocidio perpetrato dai nazisti contro il popolo ebreo.
La mostra, proposta in seno all’istituzione ed organizzata dall’architetto Gianfranco Piemontese, dirigente della stessa in veste di critico assieme a Gaetano Cristino, resterà aperta sino al 17 febbraio con l’osservazione del seguente programma di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle 13,00, esclusi i giorni festivi e la domenica.
Data il tema e la bellezza e qualità dell’arte, di certo attirerà il gran pubblico degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città, contribuendo con i fatti ad educare le nuove generazioni. Buona partecipazione!
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.