Arrivano da Comune di Rignano Garganico i finanziamenti destinati a giovani imprese e a giovani idee imprenditoriali per combattere lo spopolamento e e l’emigrazione verso il Nord Italia o l’estero per mancanza di lavoro. Lo comunica il sindaco Luigi Di Fiore attraverso i canali social della Pubblica Amministrazione.
E’ online, infatti, da qualche ora, sul sito del Comune l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi economici per l’avvio di nuove iniziative d’impresa.
Le somme, pari a 46.485,56 €, saranno destinate a sostenere tutti coloro che si faranno promotori di iniziative imprenditoriali che andranno nella direzione della sostenibilità economica, dell’occupazione dignitosa e del benessere collettivo, con particolare attenzione ai progetti ritenuti più innovativi, attenti alla salvaguardia dell’ambiente e che valorizzano il territorio. Con un occhio di riguardo all’imprenditoria femminile e quella giovanile.
A quanto si è capito il finanziamento è lo stesso di un anno fa, quando vennero finanziati alcuni imprenditori del posto. L’idea è piaciuta e la si ripete.
Per il secondo anno consecutivo, quindi, l’Amministrazione Comunale di Di Fiore si pone l’obiettivo di fornire alla Comunità uno strumento che mira ad incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso, e contrastare così lo spopolamento del nostro paese.
L’avviso pubblico è una scommessa per il futuro dell’imprenditoria del Nostro paese, un importante atto che si innesta nel quadro di interventi necessari per il rilancio dell’economia, una proposta in grado di dare il giusto impulso a chi decide di investire e di restare nella propria terra.
Non si tratta solo di un finanziamento pubblico ma è, soprattutto, la formula giusta per aiutare ad affrontare nel migliore dei modi una tra le sfide più importanti della vita: diventare imprenditori di sé stessi.
Il Comune intende finanziare iniziative coraggiose volte a creare posti di lavoro in paese e a combattere lo spopolamento. Nei mesi scorsi a tal proposito ha messo in piedi e svolto una serie di laboratori artigianali volti a direzionare la popolazione giovanile locale e non solo verso attività imprenditoriali del passato, che però potrebbero creare impresa nel presente.
Per accedere al finanziamento si può consultare il bando al seguente link:
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.