I cani di notte questa estate hanno tenuto sveglia mezza Rignano Garganico e la colpa finora era stata data ad alcuni randagi. Però oggi arriva il video-informativo degli animalisti della LEIDAA, ovvero la sezione locale della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, presieduta da Patrizia Nardella. Il sodalizio difende sia i cinghiali, sia i cani, poveri animali che vanno entrambi tutelati.
Ed è proprio lei che ha postato poco fa il video sui social, con cui si dimostra che i cani agiscono in difesa in presenza dei cinghiali, che di notte invadono il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, e che a loro volta cercano cibo per sfamare i loro cuccioli.
Il commento di Nardella sui social è chiaro: “Ecco il motivo per cui la notte i cani abbaiano… cercano di difendere la zona e scacciare i cinghiali che si addentrano nei portoni delle abitazioni… Aiuto non compreso…”.
La sua è una vera e propria azione di sensibilizzazione nei confronti della collettività perché non additino cani o cinghiali, che cerchi di capire che anche loro sono esseri viventi, che meritano rispetto e comprensione.
Ovviamente c’è anche chi non la pensa così e chiede agli Enti competenti di intervenire quanto prima per risolvere entrambe le problematiche.
Per finire c’è chi accusa i presunti “padroni” dei cani di non saperli custodire, lasciandoli liberi di abbaiare sui balconi.
Insomma un tutti contro tutti, che vede inerti o legalmente impotenti le pubbliche autorità.
Ecco il video presente su Facebook:
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.