Sarà presentato a Rignano Garganico (FG) il volume “Controra” di Katia Ricci. Si tratta di un romanzo autobiografico dell’autrice, già docente nel settore al Liceo Classico “Lanza”di Foggia ed ora rinomata critica d’arte e scrittrice, originaria del posto.
L’opera sarà presentato in occasione del Premio Jalarde 2022, dedicato ai rignanesi e agli amici di Rignano Garganico che si sono distinti o si distinguono in Italia e all’estero nei campi della cultura, dell’arte, della letteratura e delle professioni.
Lo stesso libro è reduce già di lusinghieri successi di critica e di pubblico in quel di Bari, curato dallo stesso gruppo editoriale “Les Flaneurs del luogo (collana : Montparnasse) e alla Biblioteca La Magna Capitana di Foggia. Presentato anche a San Marco in Lamis e a Vico del Gargano.
Katia è figlia di Pasquale Ricci, sindaco per due volte di Rignano Garganico e proprietario terriero. Anche per questo lei è legatissima al più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, dove nasce e a cui è ispirato il suo romanzo.
Il libro ha come protagonisti principali i suoi genitori e il loro amore contrastato , culminato con il matrimonio senza festa a Pompei, il suo rapporto difficile col padre, concluso con la rappacificazione in punto di morte e la sua fanciullezza vissuta “controra” appunto nel piccolo paese natale, contornata da personaggi e usanze tipiche degli anni ‘40 e del dopoguerra.
Il tutto è vissuto in Via Gioielli, sede del palazzotto signorile, che ospitò nel 1917 persino Padre Pio, giovane sacerdote, ospite di Don Pietro Ricci, suo primo vero confessore e maestro (si veda il v. “Padre Pio e Rignano” di chi scrive e del figlio Angelo, Voce di Padre Pio, 1 e e 2e., 2009, 2010).
Tuttavia, sul tema ne diranno di più e meglio i relatori Antonio Del Vecchio, Saverio Serlenga, Angelo Mastrillo e Adriana Ponziano. L’appuntamento è per mercoledì 17 agosto 2022, alle ore 19.00, nella piazzetta ubicata sul Giro Esterno Ovest, nella parte bassa del Belvedere, a pochi metri dalla Panchina dei Sogni.
Si comincerà con i rituali saluti della autorità presenti, tra cui il sindaco Luigi Di Fiore, il vice-sindaco Giuseppe Nardella, il vice-presidente e presidente pro-tempore della Provincia di Foggia Giuseppe Mangiacotti e vari esponenti del mondo della cultura e delle istituzioni.
Katia Ricci sarà insignita anche del Premio Jalarde 2022.
Ecco l’intero programma del Premio Jalarde 2022: LINK.
Vietato mancare!
N.B. Per quanto riguarda l’acquisto dei libri, si può consultare direttamente la Casa Editrice o acquistarlo tramite Amazon.
Redazione di RignanoNews.com, il primo quotidiano web dedicato a Rignano Garganico e non solo!
2 thoughts on “Il volume “Controra” di Katia Ricci presentato a Rignano Garganico il 17 agosto 2022.”