Il 30 ottobre, Angela Rita Viola, 25 anni, originaria di Rignano Garganico, ha conseguito la Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche presso l’Università degli Studi di Foggia.
Ha ottenuto il massimo dei voti, 110 e Lode, accompagnato dal plauso della commissione, a testimonianza dell’eccellenza del suo percorso accademico.
La tesi di laurea sperimentale, dal titolo “Ruolo di un nuovo protocollo standardizzato per la diagnosi e il trattamento dell’idrocefalo normoteso: studio osservazionale prospettico multicentrico con analisi degli outcome clinici”, si è focalizzata su un argomento di grande rilevanza in ambito neurochirurgico. Lo studio, condotto con un approccio multicentrico, ha avuto l’obiettivo di proporre e valutare un protocollo innovativo per affrontare una patologia complessa come l’idrocefalo normoteso, con particolare attenzione agli esiti clinici dei pazienti trattati.
Sotto la guida del relatore Prof. Antonio Colamaria e del correlatore Dott. Giovanni Cirrottola, Angela Rita Viola ha dimostrato un’impeccabile preparazione scientifica e un forte spirito di ricerca, contribuendo al progresso delle conoscenze in campo neurochirurgico.
Questo importante traguardo segna l’inizio di un brillante futuro professionale per una giovane promessa della medicina e inorgoglisce tutti i Rignanesi in sede e fuori sede. Sulle giovani generazioni si può scommettere e tanto!
Brava Angela Rita, ai nostri auguri si aggiungono quelli del papà, della mamma, del fratello, degli zii, dei cugini e degli amici di sempre.
Giornalista, scrittore ed Infermiere. Dirige il quotidiano sanitario nazionale www.assocarenews.it.