Premio Jalarde 2024 a don Mario Ardolino per meriti legati alla sua attività di fede e per la cultura. Attualmente ricopre il ruolo di parroco ad Apricena, ma ha anche importanti incarichi a livello di Diocesi di San Severo. Diventato sacerdote di recente, si è fin da subito fatto ben volere sia dalla sua comunità di origine, quella rignanese, sia da quella adottiva, ovvero il popolo apricenese.
Il premio gli sarà consegnato, come dicevamo, per i suoi meriti in ambito religioso, ma anche per il suo passato di operatore culturale del più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano.
Sono celebri, infatti, gli eventi organizzati da lui e dai suoi amici a Rignano. Tra gli altri ricordiamo Rignano Città Aperta – La notte bianca, Presepe Vivente, Sagra de “Lu Pesce Fijute”, Sagra del Pancotto ed altre. In più, in qualità di grafico esperto, ha contribuito alla realizzazione e pubblicazione di diversi libri sulla storia locale e ad una riuscitissima guida turistica del paese.
E’ stato, infine, attivista del Circolo Culturale Giulio Ricci, degli Amici di Grotta Paglicci, dell’Associazione Amici di San Rocco e del Centro Studi Paglicci.
Per saperne di più sull’evento www.borgodivino.org
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.