Il Premio Jalarde 2024 andrà quest’anno a Tonio Paglia, ultimo dei vivili urbani del Comune e cultore di botanica, della storia e delle tradizioni popolari locali.
Il riconoscimento gli verrà assegnato il 17 agosto 2024 presso il Castello Baronale di Rignano Garganico in occasione di Borgo Divino 2024. Start ore 18.00.
E’ stato per anni alla guida del Presepe Vivente di Rignano Garganico contribuendo a trasformarlo in uno degli eventi turistici e religiosi più seguiti in Puglia. Attualmente è presidente di RignanoNostra.it, con cui si occupa di studiare e riproporre al grande pubblico le erbe spontanee, la storia, la cultura e la tradizione gastronomica del territorio rignanese e garganico.
Ma chi è Tonino Paglia?
Vigile Urbano da poco in pensione, è nato a Rignano Garganico nel 1957. Per anni ha servito la comunità rignanese indossando la divisa della Polizia Municipale, con compiti anche in altri settori presso l’Ente Pubblico.
E’ padre di tre figlie ed ha sposato anni addietro Angela Di Fiore, sua fedele compagna di vita.
E’ stato presidente dell’Associazione Presepe Vivente, del Comitato Statua Gigante Padre Pio ed è oggi presidente di RignanoNostra.it.
Per saperne di più www.borgodivino.org
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.
2 thoughts on “Premio Jalarde 2024 a Tonino Paglia, ultimo vigile urbano e cultore delle tradizioni.”
Comments are closed.