Il primo sito web dedicato ai Rignanesi e ai Garganici nel mondo!

CulturaEventiCenni StoriciMondoItaliaPugliaGarganoRignano G.

Benvenuti in una terra fantastica, con donne e uomini straordinari. Tra saperi e sapori, da scoprire assieme...

Fai un gesto solidale

HOTEL GARDEN ***

 
A San Giovanni Rotondo (FG)
 
Per prenotare 

LA TV LIBERA DEL GARGANO

LA MASSIMA

Non sempre si resta incudine, spesso si torna martelli. Lo dico a quegli stolti che usano le minacce invece delle parole! Chi scrive lo fa perché crede in questa arte e non si tirerà mai indietro di fronte a qualsivoglia pressione di questo o di quello stolto (Nonna Papera) :-D

SAGRE IN ITALIA

 
Sagre in Italia

Che tempo fa?

Min Max
Lun. poco nuvoloso 24 33
Mar. quasi nuvoloso 22 35
Mer. quasi nuvoloso 22 38
Scegli la città

L'orgoglio e il piacere di gridarlo a gran voce...

Home Eventi
Eventi
SCONFINATO AMORE PER LA PROPRIA TERRA: IL GARGANO PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Giovedì 05 Dicembre 2013 13:46

di Antonio Monte

Amo  l’ aspro territorio / ogni angolo del Promontorio / così selvaggio e scosceso / le scalinate del paese / le salite, le sue discese.  / Amo  i poveri e i benefattori / le usanze e le tradizioni  / chi trascura il proprio aspetto / esprimendosi non corretto / fa cultura in dialetto. / Amo   chi al cane selvatico / lancia il companatico / persone perfette / che san donare con affetto /  il sorriso, il rispetto. / Amo   chi produce l’utilità / nonostante la siccità / con lavoro massacrante / sotto il sole scottante /  dall’alba al tramonto suda in ogni istante./ Amo   chi  tanto ne ha bisogno / e mai chiede il sostegno / quell'orgoglio contadino/ che sa di Divino / per come accetta il suo destino. / Amo   chi non pretende l’utile con autorità. / Amo   chi si rende utile alla comunità. /


Add a comment
Leggi tutto...
 
FESTA IN POMPA MAGNA IN ONORE DI SANTA BARBARA A CASARANO PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Sabato 30 Novembre 2013 22:33

A ricordo degli emigrati pugliesi caduti in miniera

di John Rocco Ferrara

CASARANO. Si terrà  martedì 4 dicembre a partire dalle ore 19.00 , presso il Circolo Ricreativo “L’Emigrante” di Casarano (P.za N. Sauro) le solenne celebrazioni in onore di Santa  Barbara la protettrice  dei minatori. Ogni anno il 4 dicembre si festeggia  S. Barbara, la protettrice dei tanti minatori salentini che sono emigrati in Belgio negli anni 50. E’ un motivo per  ritrovare   gruppi di amici e famiglie di tutti coloro che hanno vissuto il dramma dell’emigrazione con il  terribile disastro di Marcinelle del 08.08.1956. Nella tragedia morirono 136 Italiani di cui 22 Pugliesi quasi tutti del basso Salento.


Add a comment
Leggi tutto...
 
GLI ANTICHI SANTUARI IN TERRA DI SAN MARCO IN LAMIS PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Sabato 30 Novembre 2013 22:30

Alla Fondazione “Soccio”, Martedi’ 3  dicembre, ore 17.00. Parla Antonio Guida

di Antonio Del Vecchio

Si torna di nuovo a parlare di Santuari e sacelli  che in un lontano passato erano presenti  in tutto il Gargano Meridionale, affacciandosi  qui e là lungo la Via Sacra Langobardorum, alias S.S. 272. Precisamente quel tratto che attraversa l’intera vallata di Stignano prima e dopo San Marco in Lamis. Come è noto tale arteria sin dal primo medioevo era percorsa da miriadi di pellegrini e crociati diretti al Santuario di San Michele in Monte Sant’Angelo. Allora , siffatte strutture, di cui ora si notano solo ruderi più o meno consistenti, importanti sul piano storico ma irrecuperabili sul piano artistico ed architettonico, costituivano non solo luoghi riservati di preghiera e di vita per monaci ed eremiti, ma anche di accoglienza e di ristoro per  chi era costretto a passare da quelle parti, come appunto i pellegrini.


Add a comment
Leggi tutto...
 
NASCE IL SITO INTERNET DEL PRESEPE VIVENTE DI RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Novembre 2013 20:34

RIGNANO GARGANICO. Nasce il portale internet del Presepe Vivente di Rignano Garganico, la più grande Natività della Puglia nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano. L'idea è venuta ai giornalisti e scrittori Angelo e Antonio Del Vecchio e vuole essere un supporto gratuito all'evento natalizio più importante del Meridione italico e nel contempo trasformarsi in un "libro aperto", dove pubblicare quello che negli ultimi tre lustri è accaduto in paese e fuori dal paese riguardo alla manifestazione natalizia.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Domenica 01 Dicembre 2013 22:30
Leggi tutto...
 
IL CESIT A CONVEGNO PRESSO L’ITIS DI SAN GIOVANNI ROTONDO PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Novembre 2013 20:29

Politiche di sviluppo del territorio e Prospettive per il periodo 2014 – 2020

SAN GIOVANNI ROTONDO. Si terrà venerdì 29 novembre presso l’aula magna dell’I.T.I.S. “Luigi Di Maggio” di San Giovanni Rotondo, a partire dalle 17.30, il convegno di presentazione del Centro Servizi per il Territorio (Ce.S.i.T.). Il  (Ce.S.i.T.) è una istituzione professionale costituita grazie al progetto S.O.S. Legalità, finanziato da Fondazione Con il Sud e cofinanziato dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo e dall'Ambito Territoriale di San Marco in Lamis, e all'apporto e alla partecipazione di operatori locali. Per l’occasione saranno divulgati anche i dati del report socio-economico dell'Ambito Territoriale di San Marco in Lamis.


Add a comment
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 70

Cercateci su Facebook

Un volume su Don Cella

Translate

Vi seguiamo ovunque!

     

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Storie di Guerra

 

I personaggi

Grande ed inusitata folla ai funerali di Vincenzo Botta
Con lui Rignano perde, oltre al buono nella politica e nel sociale, il buon padre di famiglia e l'infaticabile cittadino onesto

di Antonio Del Vecchio 

RIGNANO GARGANICO. Una grande ed inusitata folla, appartenente ad ogni fascia d’età e stato sociale, anche di provenienza esterna, ha seguito in un clima di commossa partecipazione, i funerali di Vincenzo Botta, celebrati ieri pomeriggio nell’ampia ed artistica Chiesa Matrice ”Maria SS. Assunta”, a Rignano Garganico. Per metà la stessa era accalcata all’interno, il resto del popolo in sosta obbligata nella piazzetta antistante. Il sacro rito, compresa la lunga ed edificante omelia, è stato officiato dal parroco don Nazareno Galullo ed è durato circa due ore. 
Leggi tutto...

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Collabora con noi

[googlef4d640c4b52fc484.html]