Il primo sito web dedicato ai Rignanesi e ai Garganici nel mondo!

CulturaEventiCenni StoriciMondoItaliaPugliaGarganoRignano G.

Benvenuti in una terra fantastica, con donne e uomini straordinari. Tra saperi e sapori, da scoprire assieme...

Fai un gesto solidale

HOTEL GARDEN ***

 
A San Giovanni Rotondo (FG)
 
Per prenotare 

LA TV LIBERA DEL GARGANO

LA MASSIMA

Non sempre si resta incudine, spesso si torna martelli. Lo dico a quegli stolti che usano le minacce invece delle parole! Chi scrive lo fa perché crede in questa arte e non si tirerà mai indietro di fronte a qualsivoglia pressione di questo o di quello stolto (Nonna Papera) :-D

SAGRE IN ITALIA

 
Sagre in Italia

Che tempo fa?

Min Max
Ven. coperto 14 26
Sab. molto nuvoloso pioggia 9 18
Dom. quasi sereno 7 20
Scegli la città

L'orgoglio e il piacere di gridarlo a gran voce...

Home Personaggi I RITRATTI IMMORTALI DI SILVIO ORLANDO TORNANO A PRENDERE FORMA SU FACEBOOK
I RITRATTI IMMORTALI DI SILVIO ORLANDO TORNANO A PRENDERE FORMA SU FACEBOOK PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 04 Dicembre 2013 12:11

RIGNANO GARGANICO. Scorci di un tempo che non torna più. E' l'idea che si fa l'attento lettore-seguace dell'artista e fotografo Silvio Orlando, conosciuto in ogni dove per i suoi scatti e per le emozione che riesce a trasmettere con le sue immagini d'autore. Silvio, da poco ove-sessanta, dopo una lunga carriera da fotografo professionista, ha deciso di rimettersi in gioco attraverso il web e le possibilità infinite che offrono i social-network.

Lo fa aprendo la sua pagina su Facebook, un profilo da utilizzare non solo per comunicare con i suoi fans, ma anche per pubblicare foto di un passato recente e remoto che ha caratterizzato, nel bene e nel male, la storia recente della sua Rignano Garganico, il più piccolo comune della Montagna del Sole, conosciuto in tutto il mondo per la famosa Grotta Paglicci, ma anche per i personaggi che hanno in qualche modo travalicato la notorietà nazionale (tra cui il designer attuale della Lotus, Donato Coco, e il rappresentante dei salesiani Don Angelo Gentile).

Tornando ad Orlando (che è anche speleologo e amante dell'archeologia), attraverso i suoi ritratti-immortali sta ripercorrendo gli ultimi 50 anni di carriera, passando dalle feste di paese alle commemorazioni pubbliche e religiose, mostrando-celando volti di un passato che i più giovani non possono ricordare. Nelle sue immagini le facce di una Rignano che ha sofferto, che ha gioito, che si è fatta grande e piccola, che ha guadagnato l'affetto e il rispetto di tanti suoi figli di ieri e di oggi.

Chi volesse ammirare le sue foto può farlo attraverso il suo profilo Facebook: https://www.facebook.com/silvio.orlando.775


Add a comment
Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Dicembre 2013 13:49
 

Cercateci su Facebook

Un volume su Don Cella

Translate

Vi seguiamo ovunque!

     

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Storie di Guerra

 

I personaggi

IL ‘BAR GAGGIANO’, STORIA DI UNA FAMIGLIA E DI UN PAESE PERBENE

Il 10 ottobre festeggia i quarant’anni di attività, a Rignano Garganico

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Il 10 ottobre grande festa di compleanno per il Bar Gaggiano, a Rignano Garganico. Si tratta del suo quarantesimo anno di attività, se si fa riferimento al primo titolare della famiglia, Marco. Non a caso, l’esercizio continua ad essere chiamato ‘Bar  Marcuccio’, nonostante sia gestito dal figlio Claudio fin dal 1998,  ancor prima che morisse il padre. Ecco la storia del locale ricostruita a pezzo a pezzo  sull’onda dei ricordi ritrovati da parte dei testimoni e certificata dalla data impressa sulla licenza. Correva l’anno 1973, allorché la gestione societaria, anch’essa di famiglia, diventò di un solo titolare, appunto Marco Gaggiano. Anche allora l’avvenimento inaugurale fu salutato da una grande e pubblica abbuffata.

Leggi tutto...

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Collabora con noi

[googlef4d640c4b52fc484.html]