Il primo sito web dedicato ai Rignanesi e ai Garganici nel mondo!

CulturaEventiCenni StoriciMondoItaliaPugliaGarganoRignano G.

Benvenuti in una terra fantastica, con donne e uomini straordinari. Tra saperi e sapori, da scoprire assieme...

 61 visitatori online

Fai un gesto solidale

HOTEL GARDEN ***

 
A San Giovanni Rotondo (FG)
 
Per prenotare 

LA TV LIBERA DEL GARGANO

LA MASSIMA

Non sempre si resta incudine, spesso si torna martelli. Lo dico a quegli stolti che usano le minacce invece delle parole! Chi scrive lo fa perché crede in questa arte e non si tirerà mai indietro di fronte a qualsivoglia pressione di questo o di quello stolto (Nonna Papera) :-D

SAGRE IN ITALIA

 
Sagre in Italia

Che tempo fa?

Min Max
Lun. poco nuvoloso 24 33
Mar. quasi nuvoloso 22 35
Mer. quasi nuvoloso 22 38
Scegli la città

L'orgoglio e il piacere di gridarlo a gran voce...

Home
::. GARGANOPRESS.INFO & RIGNANONEWS.COM .::. Direttore responsabile: Angelo Del Vecchio .::
ANCHE RIGNANO HA TENUTO BANCO LA MANIFESTAZIONE SUI TERREMOTI IN LARGO PORTAGRANDE PDF Stampa E-mail
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Lunedì 30 Settembre 2013 07:15

L'evento è stato organizzato dalla locale sezione Vigili del Fuoco in Congedo

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Terremoti. Anche Rignano Garganico ha partecipato con i suoi volontari della Protezione Civile alla campagna  sul rischio sismico in atto il 28 e 29 Settembre, isu tutto il territorio italiano. Ad indire nelle 200 piazze la manifestazioni ci hanno pensato le 14 associazioni più rappresentative del settore. Tra le quali anche “I Vigili del Fuoco”, la cui sede locale è diretta ed animata da Gabriele Nido.


Add a comment
Leggi tutto...
 
IL PD FRUSTA E SPRONA LA GIUNTA DI VITO DI CARLO A RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Le news - Spazio alla politica
Scritto da Administrator   
Domenica 29 Settembre 2013 11:43

Lo fa con toni dimessi e parole  chiare ed impegnative

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Il PD ci riprova ancora a rimettere a posto la politica amministrativa, a Rignano Garganico. Lo fa con un manifesto affisso in bella vista all’ingresso del paese. I toni sono dimessi, ma gli argomenti sono tutti di vitale importanza per fermare il declino, lo spopolamento demografico e la fuga delle giovani leve. Da evidenziare subito che il PD era la forza trainante della vittoria elettorale, conseguita un anno e quasi mezzo fa dall’attuale compagine amministrativa di Vito Di Carlo. Ora da qualche mese il partito ha preso le distanze ed è diventato ‘coscienza’ critica’ sul fronte dell’ opposizione costruttiva e democratica.  


Add a comment
Leggi tutto...
 
PROTESTE A RIGNANO PER IL MANCATO RIPRISTINO DELLA LINEA SITA PER FOGGIA PDF Stampa E-mail
Le news - Notizie dal Gargano
Scritto da Administrator   
Sabato 28 Settembre 2013 18:47

Da un anno interrotto anche il collegamento con le sottostanti campagne

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO.  Da circa dieci mesi Rignano Garganico è completamente  isolata dalla pianura, dove si svolge tutta la sua economia, sia agricola, sia agro-industriale, sia energetica per via del suo nutrito parco di pale eoliche. In alternativa il traffico delle linee pubbliche è dirottato esclusivamente sul tratto della provinciale verso San Marco in Lamis, considerato assai difficoltoso dall’utenza, specie quella diretta alla sottostante campagna, costretta a sopportare ogni giorno la fatica di un lungo viaggio e i maggiori costi.


Add a comment
Leggi tutto...
 
I PELLEGRINAGGI A PIEDI AL SANTUARIO DI SAN MICHELE PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Domenica 22 Settembre 2013 12:03

Ecco il programma del 29 settembre 2013. Grande assente: Gabriele Tardio!

di Antonio Del Vecchio

SAN MARCO IN LAMIS. Ora che non c’è più, il pellegrinaggio a piedi dei ‘santemechélàre’ sammarchesi, specie quello della ‘cumpagnia’ a maggio, sarà più avvertito e coinvolgente del passato. E questo perché lassù c’è chi li sosterrà e veglierà su di essi. Il riferimento è a Gabriele Tardio, studioso e scrittore di tutto ciò che riguarda la storia e le tradizioni legate alla fede e al culto dell’Arcangelo Michele, scomparso alcuni mesi or sono nella sua città di nascita e di vita, San Marco in Lamis. Di solito di questi tempi anche lui si univa ai Padri Micheliti con un suo intervento illustrativo, targato: ‘Famiglia Tardio’, per propagandare la festa del 29 Settembre. Comunque sia, ecco ora il comunicato stampa diffuso dal rettore del Santuario, P. Ladislao Suchy, dall’esplicativo titolo ‘Pellegrinaggi a piedi dai vari punti cardinali (d’Europa) verso la Sacra Grotta di San Michele Arcangelo’.


Add a comment
Leggi tutto...
 
ANCHE FOGGIA RICORDA LA FIGURA E L’OPERA DI GABRIELE TARDIO PDF Stampa E-mail
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Settembre 2013 20:15

Con una serie di 'lezioni’ presso la I Circoscrizione di Viale Candelaro (Università Crocese)

di Antonio Del Vecchio

FOGGIA. L’Università del Crocese ossia la Scuola di Tradizioni in  Foggia intende ricordare agli  iscritti, a quanti lo stimarono e  a quanti lo conobbero la figura e l’opera di Gabriele Tardio, da poco scomparso. Quest’ultimo, come noto, significò la sua vita, quale raffinato ricercatore di cose e tradizioni antiche, protagonista e attivo combattente di innumerevoli battaglie ambientalistiche, nonché autore prolifero di innumerevoli scritti e libri di carattere storico-religioso e su usi e costumi sammarchesi e garganici in genere. Tutto questo lo si farà con un articolato seminario, in segno di gratitudine per il  contributo di sapere da lui dato spassionatamente in più occasioni all’anzidetta scuola foggiana.  Ecco il programma, distribuiti nei tre Venerdì del mese di novembre.


Add a comment
Leggi tutto...
 
TRA TRIGGIANO E CHICAGO C’E’ IN COMUNE LA DEVOZIONE PER LA MADONNA DELLA CROCE PDF Stampa E-mail
Le news - Guerra & Emigrazione
Scritto da Administrator   
Domenica 15 Settembre 2013 18:16

di John Rocco Ferrara

TRIGGIANO. Hanno avuto inizio a Chicago i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Croce, patrona di Triggiano , ma venerata anche dai tantissimi emigrati triggianesi ed oriundi che risiedono ed operano nell’intero hinterland della metropoli americana. Si tratta del ‘novenario’. Per nove giorni i devoti si intrattengono in chiesa ininterrottamente per recitare preghiere singole e collettive. Numerosissimi  i Triggianesi che da diversi decenni si sono stabiliti da quelle parti. L’entroterra comprende i centri abitati di Addison Des Plaines, Wood Dale, Arlinghton Heights, etc.  Il “Village of Addison – Illinois” è ufficialmente gemellata con il comune di Triggiano dal 2003.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Domenica 15 Settembre 2013 19:33
Leggi tutto...
 
I ‘PUGLIESI NEL MONDO’ ALLA SETTANTASETT ESIMA FIERA DEL LEVANTE PDF Stampa E-mail
Le news - Saperi & Sapori
Scritto da Administrator   
Domenica 15 Settembre 2013 04:30

Al Padiglione 120, fino al 22 settembre 2013. Ecco il programma

di John Rocco Ferrara

BARI. Ecco il programma degli eventi in corso di svolgimento da qualche giorno al padiglione 120 della Fiera del Levante a Bari dedicato ai Pugliesi nel Mondo. L’iniziativa- secondo gli organizzatori – si ispira ad un percorso tematico ideale, che pone a confronto le esperienze migratorie della storia passata con il fenomeno delle nuove mobilità. Non per niente l’argomento introduttivo “emigrazione e salute” costituisce un doveroso richiamo alle vicende spesso tragiche che in passato hanno coinvolto i lavoratori pugliesi emigrati. Alcune di queste sono restituite al presente attraverso le immagini toccanti della mostra permanente “Migranti: la valigia di carbone –l’emigrazione pugliese in Belgio”.


Add a comment
Leggi tutto...
 
PER LE NOZZE D’ORO DI MARIA DEL VECCHIO E NICOLA VILLANI PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Sabato 28 Settembre 2013 18:49

Carissimi Maria e Nicola (*),

oggi sono 50 anni che siete sposati e noi vi abbiamo visti sempre felici, tante pene, ansie e anche gioie ma soprattutto nervi eccezionali che vi hanno sorretto in ogni evenienza, spingendovi  ad andare avanti. La vostra storia d’amore è semplice e ricca di affetti. Dopo le prove di innamoramento e fidanzamento durate alcuni anni, tra Rignano e Mezzana grande, finalmente vi siete scelti, celebrando il matrimonio il 28 settembre del 1963 nella Chiesa Madre “Maria SS. Assunta, a Rignano Garganico, il paese dove siete nati ed avete vissuto spensierati e contenti, l’infanzia, l’adolescenza  e la giovinezza. 


Add a comment
Leggi tutto...
 
MILITINA SE N’È ANDATA! A 97 ANNI ERA UNA DELLE PIÙ LONGEVE DI RIGNANO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Le news - L'Occhio Moderato!
Scritto da Administrator   
Venerdì 27 Settembre 2013 07:24

Fino allo scorso anno  zappava  ancora… curando il giardino condominiale!

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO.  Nesta Maddalena, 97 anni appena compiuti, considerata una delle donne più longeve di Rignano Garganico, è venuta meno ieri mattina all’ospedale di Barletta. Da lunedì si trovava ospite della figlia, a Trinitapoli. Era nota a tutti in paese con il nome di Militina (diminutivo anagrammatico di Matildina). Lo donna era autonoma in tutto e per tutto. Fino a qualche anno fa addirittura zappava regolarmente nel giardino dirimpettaio. Domenica si era cimentata ad impastare, preparare e cuocere la pizza paesana, come solo lei sapeva fare.  Esercitava questo ed altri mestieri cosiddetti pesanti , grazie al possesso di  un fisico del tutto integro e alla sua  forte carica umana e di vita, che conservava in corpo inalterata come linfa di una quercia antica.  


Add a comment
Leggi tutto...
 
UNA VOCE PER PADRE PIO NEL MONDO, IMPORTANTE APPELLO SOLIDALE PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Domenica 22 Settembre 2013 12:02

Domenica 22 Settembre, dalle ore 17.00 alle 19.00, andrà in onda su Raiuno

SAN GIOVANNI ROTONDO. Domenica 22 settembre dalle ore 17 alle ore 19, andrà in onda su Rai uno “Una Voce per Padre Pio nel Mondo” registrata  il 14 settembre a Toronto (Canada). All’importante puntata interverranno, per la casa sollievo della sofferenza: Domenico Crupi, direttore generale; Angelo Vescovi, direttore scientifico, Fra Carlo Laborde, segretario generale dei Gruppi di Preghiera e Custode del Santuario,  e Fra Antonio Belpiede.


Add a comment
Leggi tutto...
 
Operò negli anni prima e dopo l’ultima guerra, ecco la storia di Giacinto Soccio PDF Stampa E-mail
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Settembre 2013 20:12

TITOLARE DI UN AVVIATO EMPORIO DI GENERI VARI A RIGNANO GARGANICO

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Talvolta la storia di un emporio alimentare o spaccio  incarna e si confonde con  quella di una intera comunità, specie quando il luogo di ritrovo – commercio è assai frequentato e il gestore riesce ad alimentare un ininterrotto e straripante fluido di simpatia. Ecco la storia. Nel primo e secondo dopoguerra, quella di Giacinto Soccio era una famiglia abbastanza nota a Rignano Garganico. Il capostipite, come la moglie Luigina e la figlia maggiore Carolina erano nativi di San Marco in Lamis. Prima di trasferirsi stabilmente in paese, la famiglia aveva trascorso alcuni anni della sua esistenza in quel di Torremaggiore, trovando sostentamento nella coltivazione di un loro piccolo fondo, in gran parte destinato alla produzione e commercializzazione di ortaggi.


Add a comment
Leggi tutto...
 
A SAN MARCO IN LAMIS I PRIMI LIBRI E UNA RIVISTA SULL’EMIGRAZIONE PDF Stampa E-mail
Le news - Guerra & Emigrazione
Scritto da Administrator   
Domenica 15 Settembre 2013 18:08

Editi in parte dalla stessa Regione Puglia e dal Centro sulla Storia e la Letteratura dell’Emigrazione

di Antonio Del Vecchio

SAN MARCO IN LAMIS. Sarebbe stato bello che anche San Marco in Lamis partecipasse alla 77° Fiera del Levante in corso a Bari, unitamente ai Gal, alle associazioni, agli esperti e a tutti gli altri soggetti e istituzioni interessati al recupero della memoria storico – culturale dei ‘Pugliesi nel mondo”. E questo per averne tutti i titoli ed esperienza. Non per niente qui opera da circa quindici anni (allorché in Puglia l’argomento era ancora un ‘tabù’ coltivato da pochi appassionati) uno dei Centri di documentazione e di studio tra i più attivi della regione.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Domenica 15 Settembre 2013 18:14
Leggi tutto...
 
GRANDE FESTA PER I CARABINIERI IN CONGEDO A SAN MARCO IN LAMIS PDF Stampa E-mail
Le news - Notizie dal Gargano
Scritto da Administrator   
Giovedì 12 Settembre 2013 13:09

Intitolata la sede sociale al generale Carlo Alberto Della Chiesa

SAN MARCO IN LAMIS. Intitolata al Generale Carlo Alberto Della Chiesa la sezione dell’Associazione Carabinieri in congedo, a San Marco in Lamis. Il tutto si è svolto  in due tempi, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari. Tra l’altro, il parlamentare Angelo Cera, sindaco della città, il generale di corpo d’armata, Nicolò Mirenna, direttore della rivista dell’Arma “Fiamme d’argento e una moltitudine di gente, soci, benemerite e cittadini in genere.  Alle ore 12,00 in punta  sono state scoperte due lapidi. La prima posta all’ingresso della sede sociale, ospitata presso il Centro Anziano, l’altra in plexiglas all’interno del locale. Da rilevare che entrambe le opere sono state realizzate su bozzetto dell’ingegnere Giuseppe Leone, coadiuvato dal padre Michele.


Add a comment
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 139

Cercateci su Facebook

Un volume su Don Cella

Translate

Vi seguiamo ovunque!

     

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Storie di Guerra

 

I personaggi

PREMIO ALLA CARRIERA E ALLA CULTURA PER L'ETONOMUSICOLOGO SALVATORE VILLANI
NELL'AMBITO DEL PREMIO "DON ANGELO GENTILE" AI RIGNANESI NEL MONDO - 13 AGOSTO 2010 
 
Salvatore Villani, nato a Rignano Garganico il 30 aprile 1961, è musicista, compositore, ricercatore, storico ed etnomusicologo. Allievo e collaboratore di Roberto Leydi all’Università degli Studi di Bologna, dagli anni ‘80 conduce studi sull’espressività musicale tradizionale in Italia e all’estero. Nativo del Gargano, in quest’area risiede e lavora attivamente: dirige il Centro Studi Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata e il Centro Studi Tradizioni Pugliesi. Con l’intento di diffondere la conoscenza delle tradizioni musicali della Capitanata, ha pubblicato numerosi libri e dischi, ed organizza corsi di canto, chitarra battente e danze del Gargano, di cui è il maggiore esperto. È direttore artistico del “Tarantella Fest” ed un suo particolare impegno è diretto alla valorizzazione dei molti artisti popolari che ancora oggi sono attivi nel territorio foggiano. 
Leggi tutto...

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Collabora con noi

[googlef4d640c4b52fc484.html]