Il primo sito web dedicato ai Rignanesi e ai Garganici nel mondo!

CulturaEventiCenni StoriciMondoItaliaPugliaGarganoRignano G.

Benvenuti in una terra fantastica, con donne e uomini straordinari. Tra saperi e sapori, da scoprire assieme...

 34 visitatori online

Fai un gesto solidale

HOTEL GARDEN ***

 
A San Giovanni Rotondo (FG)
 
Per prenotare 

LA TV LIBERA DEL GARGANO

LA MASSIMA

Non sempre si resta incudine, spesso si torna martelli. Lo dico a quegli stolti che usano le minacce invece delle parole! Chi scrive lo fa perché crede in questa arte e non si tirerà mai indietro di fronte a qualsivoglia pressione di questo o di quello stolto (Nonna Papera) :-D

SAGRE IN ITALIA

 
Sagre in Italia

Che tempo fa?

Min Max
Lun. poco nuvoloso 24 33
Mar. quasi nuvoloso 22 35
Mer. quasi nuvoloso 22 38
Scegli la città

L'orgoglio e il piacere di gridarlo a gran voce...

Home
::. GARGANOPRESS.INFO & RIGNANONEWS.COM .::. Direttore responsabile: Angelo Del Vecchio .::
PRESTIGIOSO PREMIO PER I CONIUGI VINCE E ANNA RAIMONDI, A CHICAGO (USA) PDF Stampa E-mail
Le news - Notizie dal Mondo
Scritto da Administrator   
Martedì 08 Ottobre 2013 10:02

Promosso e consegnato domenica 10 novembre dalla locale Federazione Cattolica Italiana

di John Rocco Ferrara

Il destino non ha potuto scegliere un momento migliore visto la concomitanza festa del Columbus Day (lunedi’ 15) per onorare Vince e Anna Raimondi , una coppia conosciuta per il loro duro lavoro e dedizione per la famiglia , la chiesa e la comunità Italo – Americana di Chicago. Infatti, sono i destinatari del prestigioso Premio Mother Cabrini Award 2013 della Federazione Cattolica Italiana - sezione 392 (San Francesco Borgia ). La cerimonia religiosa  si terrà presso la St. Francis Borgia Church in Chicago (8033 W.Addison st.) alle 15.00, mentre il tradizionale “Banquets” si terrà da “Porretta’s”(3718 N. Central Ave) a partire dalle 16.30.


Add a comment
Leggi tutto...
 
IL ‘BAR GAGGIANO’, STORIA DI UNA FAMIGLIA E DI UN PAESE PERBENE PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Domenica 06 Ottobre 2013 22:21

Il 10 ottobre festeggia i quarant’anni di attività, a Rignano Garganico

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Il 10 ottobre grande festa di compleanno per il Bar Gaggiano, a Rignano Garganico. Si tratta del suo quarantesimo anno di attività, se si fa riferimento al primo titolare della famiglia, Marco. Non a caso, l’esercizio continua ad essere chiamato ‘Bar  Marcuccio’, nonostante sia gestito dal figlio Claudio fin dal 1998,  ancor prima che morisse il padre. Ecco la storia del locale ricostruita a pezzo a pezzo  sull’onda dei ricordi ritrovati da parte dei testimoni e certificata dalla data impressa sulla licenza. Correva l’anno 1973, allorché la gestione societaria, anch’essa di famiglia, diventò di un solo titolare, appunto Marco Gaggiano. Anche allora l’avvenimento inaugurale fu salutato da una grande e pubblica abbuffata.


Add a comment
Leggi tutto...
 
Grande festa per davvero quella dei cent’anni di Maria Michela Del Vecchio a Rignano PDF Stampa E-mail
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Domenica 06 Ottobre 2013 21:52

Ha visto con i suoi occhi alcuni grandi eventi della II Guerra Mondiale

RIGNANO GARGANICO. Come preannunciato, è stata per davvero una ‘Grande Festa’, quella svoltasi l’altra sera  a Rignano Garganico. Tanto  per  il compimento dei 100 anni di Maria Michela Del Vecchio, la più longeva del paese. Il tutto si è svolto in casa in modo semplice e appropriato con  la partecipazione commossa dei familiari e di orgoglio per le autorità. Tra l’altro, c’erano il sindaco Vito Di Carlo, il parroco Don Nazareno e il vice Don Antonio. Si è cominciato subito con la duplice fascia tricolore, l’una cinta dal primo cittadino e l’altra dalla festeggiata.


Add a comment
Leggi tutto...
 
SEDUTA ‘ACCESA’ PER IL CONSIGLIO COMUNALE A RIGNANO GARGANICO? PDF Stampa E-mail
Le news - Spazio alla politica
Scritto da Administrator   
Sabato 05 Ottobre 2013 13:32

Lo si deve non tanto alla quantità e all’importanza degli argomenti, quanto all’orario pomeridiano

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Di certo  per il Consiglio Comunale di Rignano Garganico sarà una seduta assai dibattuta e partecipata quella prevista in prima convocazione, lunedì 7 ottobre, alle ore 15,30,  e in seconda il venerdì successivo, 11,  alla stessa ora. Lo sarà per la quantità e importanza degli argomenti ed anche perché i lavori si svolgeranno in orario pomeridiano, più propizio e consono alla partecipazione del pubblico. Ovviamente si comincerà con le comunicazioni, interpellanze, interrogazioni, che si prevedono numerose ed interessanti da parte dell’opposizione, se si guarda al dibattito e alle polemiche dei mesi scorsi. Dopo l’approvazione dei verbali  della seduta precedente, si passerà all’individuazione e quantificazione delle aree fabbricabili e alla determinazione del prezzo di cessione delle stesse.


Add a comment
Leggi tutto...
 
GROTTA PAGLICCI UGUALE RISTORANTE? L’OPPOSIZIONE RIGNANO FUTURA NON CI STA PDF Stampa E-mail
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Mercoledì 02 Ottobre 2013 19:47

Ecco la risposta che il movimento dà al titolare del locale ‘incriminato’... ed è polemica!

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Paglicci uguale ristorante? Ecco la contro replica che dà  l’opposizione “Rignano Futura – Vivere meglio a Rignano” al titolare del locale ‘incriminato’, che  si sarebbe scusato in uno scritto apparso su una testata digitale che cose del genere accadono in tutta la Penisola, da Bologna a Roma e via discorrendo., senza alcun rilievo sulla stampa. “Egr. Sig. Novelli, abbiamo letto con attenzione ed indignazione la risposta data agli articoli su Paglicci, apparsi su sanmarcoinlamis.eu e Rignanonews. Gli esempi che  Ella tira in ballo sono poco calzanti e contraddittori rispetto alla realtà. Parimenti il concetto della cultura che, come Ella non sa, non è una espressione corporea qualsiasi, più o meno rumorosa, ma è figlia diretta della creatività e della storia dell’uomo.


Add a comment
Leggi tutto...
 
ORDINANZA CONTRO PRESUNTI ABUSI EDILIZI A RIGNANO GARGANICO, LA POLITICA TREMA PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Martedì 01 Ottobre 2013 04:42

A compierlo sarebbe stato un consigliere della maggioranza di Vito Di Carlo

RIGNANO GARGANICO. Ordinanza di demolizione immediata di opere edilizie a carico di  un consigliere comunale di maggioranza a Rignano Garganico. A farcelo sapere, per modo di dire (essendo lo scritto da giorni affisso all’albo pretorio cartaceo e telematico), è  il suo collega della minoranza, Angelo Resta, attuale responsabile del movimento “Rignano Futura - Vivere meglio", che si è accorto subito della gravità del fatto, specie sul piano comportamentale e politico, riguardando la presunta omissione non un cittadino qualsiasi ma un controllore ed amministratore della cosa pubblica. Da qui l’importanza della notizia e il suo impegno a renderla nota, tra qualche giorno, alla cittadinanza con un adeguato ed esauriente manifesto.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Martedì 01 Ottobre 2013 04:54
Leggi tutto...
 
MUSEO PAGLICCI: TRA TRIPPA E CRIANZA PDF Stampa E-mail
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Martedì 01 Ottobre 2013 04:25

Da qualche tempo vi opera indisturbato un vero e proprio ristorante-pizzeria

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Talvolta, un bene culturale di valenza mondiale, come il museo di “Grotta Paglicci e il Paleolitico del Gargano”, può essere facilmente confuso e scambiato con qualcosa di più banale come per esempio un ristorante – pizzeria, specie quando non si è  sorretti da un bagaglio culturale in materia di una certa consistenza.  E’ quanto accade a Rignano Garganico. Da qualche tempo infatti la mano privata ha il sopravvento su quella pubblica sia nel senso interpretativo che nei fatti. Sul portone d’ingresso dell’antico Municipio, sede prima della mostra iconografica e da qualche tempo adibito a museo dopo l’arrivo dall’Università di Siena (Ente responsabile degli scavi dal 1971)  di un discreto numero – campione  di reperti archeologici in originale a fronte dei 40 mila e passa posseduti, vi compare, infatti, una targa con la dicitura “ingresso ristorante”.


Add a comment
Leggi tutto...
 
LA SCUOLA “S.CECILIA” CERCA NUOVE VOCI PER IL CORO “TE DEUM…” PDF Stampa E-mail
Le news - Notizie dal Gargano
Scritto da Administrator   
Lunedì 07 Ottobre 2013 13:13

A San Marco in Lamis. Lo rende noto il suo direttore, M° A.Claudio Bonfitto

di Antonio Del Vecchio

SAN MARCOIN LAMIS. Il Coro Polifonico “Te Deum Laudamus” di San Marco in Lamis cerca nuove voci da inserire nel proprio organico. A renderlo noto con un esplicativo comunicato è il suo direttore, il M° Antonio Claudio Bonfitto, responsabile della Scuola “S.Cecilia” e dell’omonima banda del posto. Il sodalizio da alcuni decenni costituisce un punto di riferimento insostituibile per chi vuole apprendere la musica strumentale e  nel contempo crescente protagonista di innumerevoli esibizioni e spettacoli in questo settore artistico.


Add a comment
Leggi tutto...
 
SPOSTATA AL 15 OTTOBRE LA DATA DI SCADENZA DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SULLE TECNICHE DI GESTIONE AMBIENTALE PDF Stampa E-mail
Le news - Notizie dalla Puglia
Scritto da Administrator   
Domenica 06 Ottobre 2013 04:21

di Antonio Del Vecchio

FOGGIA. Prorogata al 15 ottobre la scadenza del Corso di specializzazione sulle “Tecniche di gestione ambientale”. Come noto, lo stesso, finanziato dalla ‘Provincia di  Foggia - PO Puglia FSE 2007 – 2013. Asse II – Occupabilità’, si riferisce all’Avviso pubblico ‘ FG/11/2012’. A farlo sapere tramite un ‘comunicato stampa’ è l’ A.FO.RI.S Impresa Sociale, Ente  formativo operante nel Capoluogo dauno. Il Corso è rivolto a Laureati, inoccupati e disoccupati fino a 34 anni, in possesso della laurea ed iscritti ai C.P.I. della Provincia di Foggia.


Add a comment
Leggi tutto...
 
Cent’anni per Maria Michela Del Vecchio a Rignano Garganico PDF Stampa E-mail
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 02 Ottobre 2013 19:21

Al ‘rumore–passerella’ preferisce assistere alla Santa Messa di ringraziamento

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Forse ci sarà la ‘Festa grande ‘, sabato 5 ottobre, a Rignano Garganico, per i 100 anni di Maria Michela Del Vecchio (classe 1913), alias zia Michelina per i parenti e gli amici. E’ la  più longeva donna del paese. Più anziano di lei è Luigi Carfagna (classe 1911), che compirà 102 anni, l’ultimo giorno dell’anno. Anche lei come l’altro è nostalgica del regime fascista e del duce Mussolini. Zia Michelina, penultima di sei figli, nasce nella casa avita di Via Portagrande 13, da Angelo Antonio, detto Antonio, e  da Maria Michela Iannacci, detta sciaChéle. Ha due anni, quando il padre parte per la I Guerra Mondiale, lasciandola  alle cure della madre e dei fratelli e sorelle maggiori. Anni difficili…!


Add a comment
Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Ottobre 2013 19:42
Leggi tutto...
 
A SCUOLA DI TURISMO RURALE, ENERGIA E TERRITORIO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Notizie dal Gargano
Scritto da Administrator   
Martedì 01 Ottobre 2013 10:47

Pubblicato dal Gal Gargano il bando misura 331 azione 1 “formazione” - Coinvolta anche l’Associazione Montecelano di San Marco in Lamis

di Antonio Del Vecchio

SAN MARCO IN LAMIS. Il GAL Gargano ha pubblicato qualche giorno fa sul sito  (http://www.galgargano.it/bando-det.asp?ID=2) il bando relativo alla Misura 331 Azione 1 “Formazione”. E questo in conseguenza della determinazione assunta dall’Autorità di Gestione in data 13/09/2013.  L’azione in questione prevede l’erogazione di un sostegno  (voucher formativo) ai beneficiari finali per la partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento in aula, in campo e a distanza, esplicitamente funzionali ad perseguimento degli obiettivi  dell’asse 3 e sinergici con le tipologie di intervento promosse nell’ambito delle altre misure. A dare man forte alla diffusione ci ha pensato l'Associazione Monte Celano, Ente di Formazione Onlus (sedi operative:  San Marco in Lamis, tel.0882/834407; Foggia, Via D’Adduzio 66, tel.0881/663621).


Add a comment
Leggi tutto...
 
LA RIGNANESE ILENIA DRAISCI MEDAGLIA D'ORO 100 mt.E BRONZO STAFFETTA 4x100 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Martedì 01 Ottobre 2013 04:34

RIETI. Sabato 28 e domenica 29 settembre allo stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti L'atto conclusivo dei campionati Italiani di societa' assoluti su pista, sfida a viso aperto tra le dodici societa' finaliste in particolare tra Bracco Atletica (Milanese) e le Laziali pluriscudettate dell'Acsi Italia Atletica del presidente Roberto De Benedittis a caccia del dodicesimo scudetto consecutivo.Impresa riuscita dalle ragazze del direttore tecnico Mauro Berardi unico dei componenti ad avere trascinato il sodalizio laziale in tutte le trionfanti manifestazioni.


Add a comment
Leggi tutto...
 
QUELLE INSEGNE SUL MUSEO DI PAGLICCI, PECCATO CHE CHI DOVREBBE CONTROLLARE E' ANCHE IL CONTROLLATO... PDF Stampa E-mail
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Martedì 01 Ottobre 2013 04:15

di Angelo Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Alcuni privati cittadini di Rignano Garganico, tra cui molti fuori sede, hanno presentato un esposto congiunto alla Procura della Repubblica di Foggia e alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia per l'uso non proprio corretto di cartellonistica pubblicitaria nei pressi del Museo di Grotta Paglicci e per lo stato di degrado in cui versa l'intera area d'ingresso della struttura. Dito puntato contro l'insegna di un noto ristorante del posto, gestito da un politico e imprenditore rignanese, affisso sulla porta d'ingresso della suddetta struttura museale (chiuso da tempo per ristrutturazione).


Add a comment
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 139

Cercateci su Facebook

Un volume su Don Cella

Translate

Vi seguiamo ovunque!

     

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Storie di Guerra

 

I personaggi

Eletto Papa Francesco I: è un piemontese d'Argentina, Jorge Bergoglio

di Angelo Del Vecchio

ROMA. Eletto il nuovo Papa dopo le dimissioni di Ratzinger. Sarà Jorge Bergoglio, Argentino, ma italiano d'origini. Fumata bianca quindi per il nuovo Vescovo di Roma e rappresentanti dei cattolici nel mondo. Eletto il nuovo successore di Pietro che avrà il compito di tirar fuori la Chiesa dagli scandali in cui è piombata negli ultimi tempi in un'era in cui le notizie viaggiano in Rete più veloci della luce.

Leggi tutto...

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Collabora con noi

[googlef4d640c4b52fc484.html]