Il primo sito web dedicato ai Rignanesi e ai Garganici nel mondo!

CulturaEventiCenni StoriciMondoItaliaPugliaGarganoRignano G.

Benvenuti in una terra fantastica, con donne e uomini straordinari. Tra saperi e sapori, da scoprire assieme...

 26 visitatori online

Fai un gesto solidale

HOTEL GARDEN ***

 
A San Giovanni Rotondo (FG)
 
Per prenotare 

LA TV LIBERA DEL GARGANO

LA MASSIMA

Non sempre si resta incudine, spesso si torna martelli. Lo dico a quegli stolti che usano le minacce invece delle parole! Chi scrive lo fa perché crede in questa arte e non si tirerà mai indietro di fronte a qualsivoglia pressione di questo o di quello stolto (Nonna Papera) :-D

SAGRE IN ITALIA

 
Sagre in Italia

Che tempo fa?

Min Max
Gio. sereno 24 33
Ven. quasi nuvoloso 21 33
Sab. nuvoloso rovesci 21 30
Scegli la città

L'orgoglio e il piacere di gridarlo a gran voce...

Home
::. GARGANOPRESS.INFO & RIGNANONEWS.COM .::. Direttore responsabile: Angelo Del Vecchio .::
QUELLA DI RAFFAELE A ROMA E’STATA UNA MORTE ANNUNCIATA! PDF Stampa E-mail
Le news - Notizie dall'Italia
Scritto da Administrator   
Sabato 26 Ottobre 2013 21:12

Lo afferma Giovanni Longo, Presidente dell’associazione Sla “Viva la Vita onlus Italia”

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Ormai “Ci scappa il morto”, se mai in diretta TV! Iniziava con questo titolo il lungo ed articolato comunicato stampa diffuso circa un anno fa dal Comitato 16 Novembre e dall’Associazione “Viva la Vita onlus Italia”, presieduta da Giovanni Longo, cittadino di Rignano Garganico. Ora ‘il morto’ c’è stato per davvero.  Il riferimento è a Raffaele Pennacchio, medico 55 anni, da anni amico e compagno di sventura e di battaglie di Giovanni. Come noto, quest’ultimo,  all’improvviso è venuto meno in albergo, dopo l’incontro con i rappresentanti del governo a cui aveva partecipato assieme al resto della delegazione. Durante i giorni di sit – in  lo scomparso era rimasto seduto in carrozzella a pochi passi da lui, scambiandosi di tanto in tanto  parole di incoraggiamento.


Add a comment
Leggi tutto...
 
‘LA STORIA VERA’ DELL’APOLLO DI GAZA PDF Stampa E-mail
Le news - Saperi & Sapori
Scritto da Administrator   
Sabato 26 Ottobre 2013 16:59

di Vincenzo Sfirro

È il 323 a.C. anno della morte di uno dei più grandi condottieri che la storia abbia mai conosciuto, Alessandro Magno. Dopo la sua fine la Grecia aveva ormai varcato sia dal punto di vista culturale che geografico i confini orientali, infatti, oltre che in Persia (che attualmente corrisponde a quegli stati arabi che dal mediterraneo si estendono fino ai confini indiani) le sue conquiste giunsero fino all’India. In questo periodo, detto appunto ellenistico, anche se la Grecia aveva perso l’unione, dettata dal proprio condottiero, aveva conquistato un’unità culturale immensa che influenzò i costumi e la cultura dei popoli d’oriente e d’occidente.


Add a comment
Leggi tutto...
 
NIENTE DELTAPLANI E PARAPENDII A RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Lunedì 21 Ottobre 2013 20:32

Fallita l’iniziativa per colpa dei venti avversi - Gara rinviata a data da destinarsi

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Niente deltaplani e parapendii, a Rignano Garganico. Come preannunciato, la caratteristica ‘due giorni’ sportiva avrebbe dovuto svolgersi sabato 19 e domenica 20 ottobre. Invece, nonostante le belle giornate di sole e la temperatura mite, il programma è miseramente fallito a causa dei venti sfavorevoli che, seppure deboli, hanno soffiato ininterrottamente dai quadranti Est e Sud Est.  Pochi i piloti intervenuti, quasi tutti di parapendio. Evidentemente sapevano già delle contrarietà meteo, diversamente dagli organizzatori che indecisi sul da farsi si sono trattenuti a lungo nella zona del decollo, meglio nota come ‘La Croce’ o ‘Capulumonte’ ad un tiro di schioppo dal centro abitato.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Ottobre 2013 21:02
Leggi tutto...
 
PERSONALE DI ZAHI ISSA, L’ARTISTA DEL SOGNO A BARI PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Ottobre 2013 15:26

Al Palazzo della Provincia, Lungomare Nazario Sauro

di Antonio Del Vecchio

BARI. Se il sogno è la perfezione del reale, cui tutti vagheggiamo, l’arte pittorica e scultorea di  Zahi Issa sicuramente è tutto questo e ciascuna opera racconta la sua vita, fatta di trepidazione e di aspettativa. E’ questa la prima e più importante impressione che il visitatore  coglie osservando la mostra personale del poliedrico artista, allestita a Bari al Palazzo della Provincia sul Lungomare Nazario Sauro 29 e inaugurata ieri sera, giovedì 16 ottobre, in pompa magna nell’intonata cornice della Sala del Colonnato, alla presenza delle massime autorità di settore e di un pubblico selezionato ed attento, fatto di colleghi, appassionati e cittadini in genere.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Ottobre 2013 20:40
Leggi tutto...
 
CARO DIRETTORE, GRAZIE PER LA SOLIDARIETA' PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Lettere e commenti
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Ottobre 2013 15:18

Parla l'avvocato Donato Del Priore dopo il vile insulto ricevuto nel corso dell'ultimo consiglio comunale a Rignano da un noto "imprenditore" della zona

Al Direttore di

Rignanonews - garganopress

Egregio Direttore,

ho letto ed accolto con grande piacere lo scritto che mi riguarda, in visione da più giorni sulla Vs testata giornalistica. La ringrazio di cuore per la solidarietà e il sostegno morale esternatimi. Medicina, quest’ultima, che mi ricarica e mi fa sentire persona utile per la collettività. 


Add a comment
Leggi tutto...
 
SOLIDARIETA’ ALL’AVVOCATO DONATO DEL PRIORE PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Le news - Spazio alla politica
Scritto da Administrator   
Venerdì 11 Ottobre 2013 21:12

Vittima di una vile aggressione verbale nella seduta scorsa del Consiglio Comunale

RIGNANO GARGANICO. Chi invoca la morte altrui, la sua ce l’ha dietro la nuca! Ormai la cattiveria  e la codardia,  figlie indigeste dell’ignoranza crassa, regnano sovrane, a Rignano Garganico. La si tocca con mano anche nella riunione del Consiglio Comunale di lunedì scorso, non solo nell’ambito dei consiglieri, di cui si è già scritto a parte, ma anche tra il pubblico, o meglio tra la ‘claque’ filo amministrativa. Infatti, poco prima che i lavori inizino, un bellimbusto,   affacciandosi all’uscio della sala consiliare,  comincia a lanciare  anatemi a dritta e a manca.


Add a comment
Leggi tutto...
 
A Rignano Garganico la Seconda Paglicci Cup PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Giovedì 10 Ottobre 2013 18:02

Per la prima volta al Sud Italia si terrà il “Testival NIVIUK”

RIGNANO GARGANICO. Sabato 19 e Domenica 20 ottobre 2013, a Rignano Garganico (Foggia), si terrà la “2a PAGLICCI CUP” organizzata dall’associazione Rignano Fly e dal Club Volaria di Castellana Grotte (Bari). Il tutto con il patrocinio del Comune di Rignano Garganico e la collaborazione del Fly Club M. Cristalli di San Severo (Foggia), oltre alla protezione civile di Rignano G.co - A.N.VV.F.C. (Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in Congedo), il C.N.S.A.S. Sevizio Regionale PUGLIA (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), il Centro Studi Paglicci, l’Associazione “Viva la vita Onlus Puglia.


Add a comment
Leggi tutto...
 
PRIMO POSTO AL CONCORSO NAZIONALE ANIPIO PDF Stampa E-mail
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Sabato 26 Ottobre 2013 07:56

Con la tesi di Laurea “CleanHands – L’Enciclopedia delle mani pulite” Angelo Del Vecchio consegue l’ambito riconoscimento rilasciato dall'Associazione Nazionale Infermieri Prevenzione Infezioni Ospedaliere

PESARO. Con vivo compiacimento e soddisfazione accolta, a Rignano Garganico,  l’avvenuta  premiazione in targa e in denaro della tesi di Laurea di un suo giovane concittadino, definita dalla giuria come la ‘migliore dell’anno’  2012. Si tratta di  Angelo Del Vecchio, laureatosi nella sessione autunnale dello scorso anno in Scienze Infermieristiche presso la  Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, sub sede di Rimini, discutendo, appunto,  la tesi “CleanHands – L’Enciclopedia delle mani pulite” (relatrice: prof.ssa G. Tura, co-relatrice inf. N. Marcatelli).


Add a comment
Leggi tutto...
 
ECCO COME SOSTENERE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL TERRITORIO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Notizie dal Gargano
Scritto da Administrator   
Lunedì 21 Ottobre 2013 20:50

Nasce il  CeSit nel distretto di San Giovanni Rotondo, Rignano e San Marco in Lamis

di Antonio Del Vecchio

SAN GIOVANNI ROTONDO. Da qualche giorno è operativo nel distretto di San Giovanni Rotondo, Rignano e San Marco in Lamis il Centro Servizi per il Territorio (Ce.S.i.T.). Si tratta di una istituzione professionale costituita grazie al progetto S.O.S. Legalità, che vede l’apporto e la partecipazione di operatori locali. L’iniziativa  è finanziata da Fondazione Con il Sud e cofinanziata dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo e dall'Ambito territoriale di San Marco in Lamis. A dare notizia di tutto questo è un articolato comunicato–stampa diffuso a tappeto in questi giorni dagli organizzatori e promotori dell’iniziativa in parola. Si fa sapere, in primis, che il Ce.S.i.T., oltre a supportare e a sviluppare le azioni di sviluppo locale integrato sul territorio distrettuale ha lo scopo di assicurare un ‘know how’ strutturato per aree di intervento, focalizzato sulle Piccole e Medie imprese operanti sul quel territorio, rivolto agli operatori del sul Terzo Settore e dedicato anche alla Pubblica Amministrazione Locale.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Sabato 26 Ottobre 2013 17:05
Leggi tutto...
 
VOLO LIBERO: II EDIZIONE DELLA PAGLICCI CUP A RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Ottobre 2013 15:23

I primi deltaplani  si videro volare sul cielo di Rignano nel 1983. Il ricordo di un testimone

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Come annunciato, sabato 19 e domenica 20 ottobre, ritornano per la seconda volta a volare deltaplani e parapendii, a Rignano Garganico. Si tratta della seconda edizione di “Paglicci Cup”, nonché del primo ‘festival NIVIUK’ del Sud. Il tutto è  promosso e organizzato, sotto il patrocinio comunale, dalla locale associazione  Rignano Fly e dal Club Volaria di Castellana Grotte (Bari), con la collaborazione di tante altre sigle  e sodalizi più o meno competenti ed attinenti(Fly Club M. Cristalli di San Severo, Associazione Vigili del Fuoco in congedo, Centro Studi Paglicci, Viva la Vita onlus Puglia, Corpo Soccorso Alpino e Speleologico) quasi tutti del posto.


Add a comment
Leggi tutto...
 
I PROFUGHI MESSI DI DIO OSSIA SAPORE DI SALE SAPORE DI FEDE PDF Stampa E-mail
Le news - Saperi & Sapori
Scritto da Administrator   
Lunedì 14 Ottobre 2013 10:48

di Antonio Monte da Milano

I Profughi messi di Dio. L'angoscia del duro viaggio e la tristezza della lontananza fanno parte del disegno Divino, così come ogni nostro destino. I nostri Emigranti hanno assaporato codeste sensazioni alla ricerca del futuro migliore così come i Patrioti durante i moti rivoluzionari per evitare minacce repressive e sostenere i loro ideali, furono costretti a lasciare l'Italia. Il dolore è il sale della vita - sapore di sale - Rispettare i disegni Divini  - sapore di Fede.


Add a comment
Leggi tutto...
 
LUNGA VITA AL BAR GAGGIANO A RIGNANO GARGANICO! PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Venerdì 11 Ottobre 2013 21:10

La festa per i 40° di attività è prevista questa sera alle ore 20.30

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Dopo la ‘storia’, ora c’è anche la ‘pergamena’ per commemorare i quarant’anni di attività del Bar Gaggiano, a Rignano Garganico. Va detto subito  che si tratta di una ‘festa privata’ riservata a tutti i clienti che comincerà questa sera (sabato 12 ottobre) alle ore 20,30. Ecco lo scritto della pergamena, a firma degli amici: “Lunga Vita al Bar Gaggiano! in questo giorno fausto di 40 anni di proficua attività stringiamoci attorno a Claudio, perché da quando aveva 7 anni ha saputo prima collaborare e poi continuare e migliorare l’opera materna e paterna con la sua socialità, i modi gentili, la comprensione verso il prossimo  e soprattutto l’attaccamento al suo lavoro che svolgeva puntualmente con professionalità e piacere.


Add a comment
Leggi tutto...
 
SEDUTA PIUTTOSTO ACCESA QUELLA DEL CONSIGLIO COMUNALE A RIGNANO PDF Stampa E-mail
Le news - Spazio alla politica
Scritto da Administrator   
Martedì 08 Ottobre 2013 13:18

A riscaldare gli animi non sono stati gli argomenti politici, ma i personalismi che…

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. E’ stata per davvero una seduta ‘accesa’ quella del Consiglio Comunale svoltasi,  ieri sera, a Rignano Garganico. E questo non tanto per i temi affrontati, quasi tutti approvati con i soli voti della maggioranza di Vito Di Carlo, quanto per il battibecco personalistico e fuori dal seminato portato avanti da alcuni consiglieri. Un personalismo esagerato che non giova affatto alla politica, tanto meno al bene comune. Vediamo come si sono svolti i fatti.


Add a comment
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 139

Cercateci su Facebook

Un volume su Don Cella

Translate

Vi seguiamo ovunque!

     

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Storie di Guerra

 

I personaggi

ADDIO A SUOR ANGELA DEL VECCHIO
CASERTA. Addio a Suor Angela Del Vecchio delle Suore Immacolatine di Lourdes. Nata a Rignano Garganico il 27 ottobre 1917 è deceduto l'altro giorno a Sant’Angelo  in Formis (Caserta) alla veneranda età di 95 anni. Figlia diletta delle Suore Immacolatine di Lourdes di Don Francesco Gattola, ha servito umilmente il prossimo in ogni dove, sostenuta dalla fede ed animata da ardente amore. Se n’è andata in punta di piedi alle ore 6,00 dell'8 febbraio 2012 tra il freddo gelido e la neve dell’intero Stivale, forse pensando al paese e alle persone care, che lasciava insalutati. "Oh, quanto ci manchi! Ora che ritorni per riposare in pace nella tomba materna, forse da lassù ci guarderai felice" - si legge nella nota di commiato realizzata dai nipoti.
Leggi tutto...

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Collabora con noi

[googlef4d640c4b52fc484.html]