Il primo sito web dedicato ai Rignanesi e ai Garganici nel mondo!

CulturaEventiCenni StoriciMondoItaliaPugliaGarganoRignano G.

Benvenuti in una terra fantastica, con donne e uomini straordinari. Tra saperi e sapori, da scoprire assieme...

 27 visitatori online

Fai un gesto solidale

HOTEL GARDEN ***

 
A San Giovanni Rotondo (FG)
 
Per prenotare 

LA TV LIBERA DEL GARGANO

LA MASSIMA

Non sempre si resta incudine, spesso si torna martelli. Lo dico a quegli stolti che usano le minacce invece delle parole! Chi scrive lo fa perché crede in questa arte e non si tirerà mai indietro di fronte a qualsivoglia pressione di questo o di quello stolto (Nonna Papera) :-D

SAGRE IN ITALIA

 
Sagre in Italia

Che tempo fa?

Min Max
Mer. sereno 16 30
Gio. sereno 19 33
Ven. sereno 21 35
Scegli la città

L'orgoglio e il piacere di gridarlo a gran voce...

Home
::. GARGANOPRESS.INFO & RIGNANONEWS.COM .::. Direttore responsabile: Angelo Del Vecchio .::
Addio a Nannino Martelli, compagnone e amato dai rignanesi PDF Stampa E-mail
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Novembre 2013 18:56

RIGNANO GARGANICO. All’improvviso e senza alcun segno premonitore è venuto meno ieri pomeriggio in quel di Benevento, ‘Nannino’ Martelli, 70 anni appena compiuti, felice sposo di Addolorata e padre di tre figli ‘benedetti’ e intraprendenti: Antonio, Michele e Marta. La sua scomparsa è stata accolta con viva costernazione, a Rignano Garganico, sua città d’origine e di gran parte della sua vita. Qui era un personaggio assai noto, come d’altronde il resto della famiglia, per la sua sconfinata bontà, la straripante simpatia e soprattutto il carattere mite e pacioccone che ti faceva tenerezza e ti contaminava a prima vista. Ecco il “ritratto” della sua vita operosa che ci fa l’amico e giornalista Tonino Del Vecchio.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Sabato 09 Novembre 2013 23:06
Leggi tutto...
 
RICOTTA CON I RAMI DI FICO? ORMAI NON E’ PIU’ UN ‘SEGRETO’! PDF Stampa E-mail
Le news - Saperi & Sapori
Scritto da Administrator   
Lunedì 04 Novembre 2013 22:02

La procedura ha una evidenza scientifica e la sua conoscenza è diffusa in ogni dove

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Ricotta ‘facile’, saporita e (perché no!?) anche abbondante , non solo a Rignano Garganico ma nel resto della Capitanata e d’Italia o meglio là dove la pastorizia e la zootecnia in genere sono attività economiche vitali e consistenti.  Basta inserire alcuni rametti di fico nel siero e il gioco è fatto. Si utilizza il liquido già sfruttato a dovere nelle precedenti cagliate con  ricavi di formaggio e ricotta, semmai con l’aggiunta o meno di un certo quantitativo di latte fresco. La procedura è la stessa. Si fa bollire il  tutto, quindi si lascia raffreddare  per alcuni minuti e poi con la schiumarola si estrae la nuova ricotta, depositandola man mano nelle ‘fascelle o fuscelle’ (ieri di paglia grossa, oggi di plastica). Si nota subito che è soffice, bianca e saporita come la prima.


Add a comment
Leggi tutto...
 
C’E’ SPERANZA PER IL RIAVVIO DEL TURISMO A RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Lunedì 04 Novembre 2013 21:54

La prima avvisaglia  nella giornata di ieri,  l’arrivo di una nutrita comitiva di giovani

RIGNANO GARGANICO. Una ventina di giovani di Foggia e San Severo si sono intrattenuti per tutta la giornata di ieri  nel piccolo centro di Rignano Garganico e nei suoi dintorni, animando fino a sera tarda con la loro chiassosa presenza ed interesse i silenziosi e magici luoghi visitati. A guidarli c’erano due cantanti e musici di grido con le loro inseparabili chitarre. Si tratta di Salvatore Totaro del Capoluogo dauno e del sanseverese Matteo Marolla. Gli stessi, poco prima di congedarsi, hanno tenuto un applaudito concerto con tanto di coro nello spiazzo antistante il Bar Gaggiano, all’ombra del Palazzo Baronale e della sua millenaria torre bizantina. Ecco di seguito il programma svolto della visita.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Novembre 2013 22:08
Leggi tutto...
 
STORIA SEMISERIA DI UN PICCOLO PAESE: RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Le news - Saperi & Sapori
Scritto da Administrator   
Lunedì 04 Novembre 2013 21:36

Fino a  ieri si pensava e si agiva  da grandi, oggi è moribondo

RIGNANO GARGANICO. Un piccolo paese della Montagna del Sole, dove ieri si pensava e s’agiva da grandi grazie alle sue particolari suscettibilità e valenze turistiche (panorama mozzafiato, centro storico medievale ben conservato e solido, Museo Paleolitico di Grotta Paglicci, aria pulita, tradizioni e soprattutto tanta cultura e spirito di accoglienza) ma che oggi va in rovina per colpa dell’ignoranza e dell’egoismo amministrativo degli ultimi anni. Ecco uno scritto pubblicato tanti anni fa, ma ancor valido nel suo contenuto e significato.


Add a comment
Leggi tutto...
 
LOMBARDI VINCITORE’ A META’ ALLA GUIDA PROVINCIALE DEL PD PDF Stampa E-mail
Le news - Spazio alla politica
Scritto da Administrator   
Sabato 02 Novembre 2013 22:16

Seppure il capo eletto è Piemontese, entrambi sono “renziani”

di Antonio Del Vecchio

SAN MARCO IN LAMIS. Accolta con viva costernazione, non solo a San Marco in Lamis, ma in tutti gli ambienti garganici e provinciali a lui vicini, la notizia della sconfitta di misura subita da Michelangelo Lombardi nella corsa alla segreteria provinciale del PD. Come noto, la stessa è stata vinta con 363 voti di scarto e 102 delegati dal rivale, pure renziano, Raffaele Piemontese, presidente del Consiglio Comunale di Foggia, mentre Lombardi, nonostante i recuperi delle ultime ore, si è dovuto accontentare di  4.934 voti e 95 delegati. Un risultato, quest’ultimo, che secondo i bene informati, inciderà moltissimo sul governo della Federazione e sulle future candidature elettive a vario livello, trattandosi di quasi il 50% del consenso totale.


Add a comment
Leggi tutto...
 
ORA BASTA, COSI' IL PD VA VERSO LA MORTE CERTA! PDF Stampa E-mail
Le news - Spazio alla politica
Scritto da Administrator   
Mercoledì 30 Ottobre 2013 21:40

di Michelangelo Lombardi (*)

SAN MARCO IN LAMIS. Lo sapete, sono candidato alla carica di segretario provinciale del PD di Foggia. Una candidatura che non ho cercato, che mi è stata offerta da esponenti di varie aree di questo nostro partito e che ho accettato solo perché chi fa politica non può tirarsi indietro davanti alle sfide e alla necessità di schierarsi. In questi giorni, girando per i circoli della nostra provincia, ho avuto la fortuna di conoscere tante brave persone, appassionate, entusiaste, desiderose di rinnovare il nostro partito e di impegnarsi per le loro comunità.


Add a comment
Leggi tutto...
 
ECCO L’HALLOWEEN DEL GARGANO PDF Stampa E-mail
Le news - Saperi & Sapori
Scritto da Administrator   
Martedì 29 Ottobre 2013 08:57

L'Aneme de 'lli Murte (l’anima dei morti) si celebra la notte successiva

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO.  ‘Halloween dolcetto scherzetto’  non è dissimile dall’arcaica tradizione sullo stesso tema in voga sin dai primordi dell’umanità sul Gargano, e non solo. Per esempio a Grotta Paglicci in territorio di Rignano Garganico, il noto sito Paleolitico dove il culto dei morti è ben rappresentato da oltre  trentamila anni da oggi. Altre tradizioni più o meno simili sono quelle della “calzetta dell’Epifania” e de “ l’anime delli murte” (l’anima dei morti). Ecco di che si tratta. Il giorno dopo Halloween ossia la notte di tutti i Santi  si festeggia in quasi tutti i centri del Promontorio seduti a tavola “… con i defunti !”.


Add a comment
Leggi tutto...
 
I TRE COLORI DELL’EMIGRAZIONE, MOSTRA FOTOGRAFICA AD ADELFIA PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Lunedì 04 Novembre 2013 21:59

In occasione del rientro degli emigranti per la  festa patronale di San Trifone

di John Rocco Ferrara

ADELFIA. Raccontare la storia dell’emigrazione pugliese attraverso scatti ed immagini che conservano ancora vive le speranza, le attese, i sentimenti, la storia di tanti nostri conterranei che si sono incamminati su mille strade del mondo.Ecco il senso della mostra fotografica itinerante “I Tre Colori dell’Emigrazione”, allestita ed organizzata dalla “Associazione Emigranti di Adelfia”con la collaborazione del Sig. Simone De Vincenzo consigliere del “ Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo”.Martedì 5 novembre  alle 18:30 presso la Biblioteca Comunale di Adelfia sarà inaugurata l’interessante mostra  alla presenza delle autorità patrocinanti.


Add a comment
Leggi tutto...
 
4 NOVEMBRE SOTTO TONO A RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Lunedì 04 Novembre 2013 21:51

Contrariamente alla previsione della vigilia piuttosto scarsa la presenza dei cittadini

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Come preannunciato, celebrata, a Rignano Garganico, la festa nazionale del 4 novembre, ossia nella sua triplice denominazione e significato patriottico: Unità Nazionale; Giornata delle Forze Armate , Anniversario della Vittoria, conseguita nella I Guerra Mondiale (1915 – 1918) e siglata con la firma dell’armistizio di Villa Giusti (Padova).  L’iniziativa, promossa e organizzata sotto il patrocinio dell’Ente locale da Gino Palladino (Vigile Urbano in quel di Foggia) in veste di appassionato ed erede della locale sezione dell’Associazione Nazionale e Combattenti. Sono appena tre gli iscritti reduci ancora in vita, tra  cui Luigi Carfagna 102 anni.  


Add a comment
Leggi tutto...
 
4 NOVEMBRE IN POMPA MAGNA A RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Sabato 02 Novembre 2013 22:19

Grazie all’Amministrazione Comunale e soprattutto al volontariato dei cittadini

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Anche a Rignano Garganico sarà celebrata solennemente, nella sua triplice denominazione e significato patriottico, la giornata del  il 4 novembre 1918. Il riferimento è alla Festa dell’Unità Nazionale; alla Giornata delle Forze Armate  e all’Anniversario della Vittoria. Nel primo caso il collegamento è al Risorgimento, completato con la I Guerra Mondiale; nel secondo  s’intende ricordare  tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere, che sono  valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.


Add a comment
Leggi tutto...
 
CONGRESSO CITTADINO DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA A RIGNANO PDF Stampa E-mail
Le news - Spazio alla politica
Scritto da Administrator   
Sabato 02 Novembre 2013 21:56

RIGNANO GARGANICO. Gli iscritti del Partito della Rifondazione Comunista di Rignano Garganico si riuniranno il prossimo 10 novembre, alle ore 10.00, presso la sezione di Via Portagrande per il Congresso Cittadino 2013. A renderlo noto il segretario Domenico Capuano (nella foto), che ha convocato i compagni per un momento di confronto e per decidere sul futuro del movimento.


Add a comment
Leggi tutto...
 
MICHELANGELO LOMBARDI ‘RENZIANO’ PRIMA DI MATTEO RENZI? PARE DI SI! PDF Stampa E-mail
Le news - Spazio alla politica
Scritto da Administrator   
Mercoledì 30 Ottobre 2013 21:30

Fermamente convinti coloro che lo vogliono Segretario Provinciale del PD

di Antonio Del Vecchio

SAN MARCO IN LAMIS. Michelangelo Lombardi, segretario provinciale del PD? Sicuramente di sì, se si recupereranno i cinquanta voti di scarto che lo separano dal suo rivale Raffaele Piemontese. Entrambi sono ‘renziani’, ma con una chance in più a favore del primo, per esperienza e riferimento. Infatti, Lombardi, nonostante i suoi 49 anni,  ha alle spalle un passato di lungo corso sia in campo politico, sia in quello amministrativo. Ha ricoperto i massimi incarichi sezionali e zonali. E’ stato più volte consigliere comunale, assessore e finalmente sindaco della città per un’intera legislatura.


Add a comment
Leggi tutto...
 
ECCO COME IMPARARE A RELAZIONARSI E INTERAGIRE CON LE BANCHE PDF Stampa E-mail
Le news - Notizie dal Gargano
Scritto da Administrator   
Lunedì 28 Ottobre 2013 06:26

Il CeSit promuove un corso formativo gratis diretto alle imprese

di Antonio Del Vecchio

SAN GIOVANNI ROTONDO. Il Centro Servizi per il Territorio (Ce.S.I.T.) di San Giovanni Rotondo torna di nuovo sull’argomento ‘formazione’. Lo fa con un secondo comunicato-stampa contenente una serie di rettifiche e precisazioni. Nato con il sostegno di Fondazione con il Sud nell'ambito del progetto S.O.S. Legalità, l’Ente organizzatore fa sapere, in primo luogo, di aver promosso, per i dipendenti delle aziende di piccola e media impresa, un corso gratuito su: “L’analisi economica - finanziaria d’impresa nella gestione delle relazioni con la banca”. Lo stesso ha preso corpo in occasione della pubblicazione del bando pubblico regionale “avviso FC/2013”.


Add a comment
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 139

Cercateci su Facebook

Un volume su Don Cella

Translate

Vi seguiamo ovunque!

     

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Storie di Guerra

 

I personaggi

UNA PROPOSTA DI RICLASSIFICAZIONE DEI TUMORI POLMONARI

Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo, dall’analisi del Genoma

SAN GIOVANNI ROTONDO. Sicuramente si tratta di un altro passo avanti verso la medicina personalizzata. A darne notizia è un esaustivo comunicato stampa che per dovere di cronaca ed interesse pubblichiamo integralmente. “I ricercatori dell'IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza coinvolti nello studio internazionale CGLP-NGM sulle alterazioni genomiche nel tumore del polmone. Sono stati pubblicati il 30 ottobre scorso sulla prestigiosa rivista «Science Translational Medicine» (http://stm.sciencemag.org/) una parte dei risultati ufficiali dell'imponente progetto internazionale sul tumore del polmone denominato Clinical Lung Cancer Genome Project (CLCGP) e Network Genomic Medicine (NGM) coordinato dal prof. Roman K Thomas dell’Università di Colonia.

Leggi tutto...

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Collabora con noi

[googlef4d640c4b52fc484.html]