Il primo sito web dedicato ai Rignanesi e ai Garganici nel mondo!

CulturaEventiCenni StoriciMondoItaliaPugliaGarganoRignano G.

Benvenuti in una terra fantastica, con donne e uomini straordinari. Tra saperi e sapori, da scoprire assieme...

 41 visitatori online

Fai un gesto solidale

HOTEL GARDEN ***

 
A San Giovanni Rotondo (FG)
 
Per prenotare 

LA TV LIBERA DEL GARGANO

LA MASSIMA

Non sempre si resta incudine, spesso si torna martelli. Lo dico a quegli stolti che usano le minacce invece delle parole! Chi scrive lo fa perché crede in questa arte e non si tirerà mai indietro di fronte a qualsivoglia pressione di questo o di quello stolto (Nonna Papera) :-D

SAGRE IN ITALIA

 
Sagre in Italia

Che tempo fa?

Min Max
Lun. poco nuvoloso 24 33
Mar. quasi nuvoloso 22 35
Mer. quasi nuvoloso 22 38
Scegli la città

L'orgoglio e il piacere di gridarlo a gran voce...

Home
::. GARGANOPRESS.INFO & RIGNANONEWS.COM .::. Direttore responsabile: Angelo Del Vecchio .::
E' GIALLO SULL'EREDITA' RICCI A RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Venerdì 12 Dicembre 2008 20:12
IL NOBILE FRANCESCO PERONE PACIFICO STAREBBE PER IMPUGNARE OGNI DECISIONE DEL COMUNE RISPETTO ALLA LOCAZIONE DI UN IMMOBILE UBICATO IN VIA CALABRITTO A NAPOLI E LASCIATO IN EREDITA' DA GIUSEPPE RICCI ALLA POPOLAZIONE LOCALE

di Angelo Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Sembra un racconto tragi-comico alla Luigi Pirandello, ma è pura verità. Sul testamento del compianto Giuseppe Ricci, che ha lasciato come noto una immane fortuna alla popolazione di Rignano Garganico allo scopo di realizzare dopo la sua morte una casa di riposo per anziani, ora cala una tegola pesantissima e si infittisce il giallo sulle reali volontà del defunto.

Add a comment
Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre 2008 20:19
Leggi tutto...
 
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL CENTRO STUDI PAGLICCI PDF Stampa E-mail
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Giovedì 11 Dicembre 2008 17:41
RIGNANO GARGANICO. Assemblea straordinaria del Centro Studi Paglicci, l'associazione che da anni gestisce la mostra-museo di Grotta Paglicci, ubicata in Corso Giannone n. 10 a Rignano Garganico. L'incontro, rivolto ai soli tesserati, è stato convocato urgentemente dal presidente Enzo Pazienza per discutere di gravi episodi di cronaca e del futuro del sodalizio, che da anni aspetta invano l'apertura del Museo Archeologico e che è riuscito a stento, con l'aiuto del Parco Nazionale del Gargano, a salvare tre miliardi di vecchie lire per la realizzazione del Museo Virtuale di Grotta Paglicci. L'appuntamento assembleare è stato fissato per lunedì 15 dicembre 2008, alle ore 19.00 presso i locali dell'associazione.

Add a comment
 
CONVOCATA PER SABATO 13 DICEMBRE L'ASSEMBLEA CONGRESSUALE DEL PD DI RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Giovedì 11 Dicembre 2008 12:35
RIGNANO GARGANICO. Archiviata la "pratica" Peppino Di Michele, segretario dimissionario del Partito Democratico di Rignano Garganico, ora si cerca un valido sostituto che possa traghettare il movimento politico di Walter Veltroni verso le elezioni regionali ed europee. Tra i nomi proposti in maniera informale il docente di lettere Antonio Gisolfi (cugino e omonimo del sindaco), l'ex-consigliere della Comunità Montana del Gargano Vincenzo Partipilo e l'attuale presidente del partito Angelo Fania. Ma potrebbe venir fuori anche un quarto nome dell'ultimo momento.

Add a comment
Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre 2008 14:10
Leggi tutto...
 
IL SEGRETARIO DI MICHELE (PD) E' DIMISSIONARIO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Dicembre 2008 07:21
HA RIBADITO LA SUA DECISIONE NEL CORSO DELL'ULTIMA ASSEMBLEA DEL PARTITO - E' GIA' TOTO-SOSTITUTO

di Angelo Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Il Partito Democratico di Rignano Garganico perde pezzi e dimezza i tesserati. Tutto ciò mentre il segretario cittadino Peppino Di Michele sbatte la porta e minaccia dimissioni mai formalizzate, ma solo dichiarate verbalmente. Nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, dove la politica sembra essere ormai lontana anni luce dalla vita vissuta e dai problemi della gente, ci si interroga sul ruolo di partiti e movimenti politici che poco, o nulla, stanno offrendo alla crescita collettiva. 

Add a comment
Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre 2008 07:24
Leggi tutto...
 
LA RIVISTA "GARGANOPRESS" DEDICA LA COPERTINA ALL'ULTIMO CAMPANARO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Martedì 09 Dicembre 2008 08:23
Sarà in distribuzione nei prossimi giorni in forma cartacea e digitale, la rivista "Garganopress" dedicata ai rignanesi e garganici residenti in Italia e all'estero. Il giornale, diretto dal giornalista Angelo Del Vecchio, dedica la sua copertina a Tonino Vigilante, l'ultimo dei campanari italiani, che qualche anno fa ha fatto parlare di se i giornali, le radio e le tv di mezzo mondo. Vigilante è scomparso per un male incurabile alcuni giorni fa nella sua amata Rignano Garganico, dove si occupava di suonare le campane della Chiesa Matrice e svolgeva l'attività di mastro-muratore.

Add a comment
Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre 2008 06:39
Leggi tutto...
 
RIGNANONEWS.COM COMPIE 10 ANNI E CAMBIA VESTE GRAFICA PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Domenica 07 Dicembre 2008 11:18

RIGNANO GARGANICO (FG). E' "on line" Rignanonews il portale dedicato ai rignanesi in sede e fuori sede. Il sito internet, che compie 10 anni, è raggiungibile all'indirizzo www.rignanonews.com ed è dotato anche di una propria tv. Le pagine web, edite dalla Cooperativa Araiani, sono curate dai soci del Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci".


Add a comment
Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre 2008 12:50
Leggi tutto...
 
L'ADDIO ALL'ULTIMO CAMPANARO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Domenica 07 Dicembre 2008 09:56
RIGNANO GARGANICO. Addio all'ultimo campanaro. Tutta Rignano Garganico per l'estremo saluto ad Antonio Vigilante. Tonino se n’è andato in punta di piedi sognando di suonare per l’ultima volta le campane della Chiesa Matrice di Rignano Garganico. A salutarlo anche la "Banda di Rignano", di cui faceva parte (suonava la grancassa), formata dal sindaco Antonio Gisolfi (rullante) e dai fisarmonicisti Graziano Facciorusso e Pierino De Angelis.

Add a comment
Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio 2009 14:53
Leggi tutto...
 
LUIGI BATTISTA DA GIOVANE PROMESSA DEL BASKET FOGGIANO A PROCURATORE DI PALLACANESTRO PER PROFESSIONISTI PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Giovedì 11 Dicembre 2008 14:09
di Angelo Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Il campione di pallacanestro Luigi Battista, 26 anni, originario di Rignano Garganico, il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, abbandona definitivamente la carriera agonistica per dedicarsi al sogno della sua vita: fare il procuratore sportivo di basket. Battista, nato sportivamente nel capoluogo dauno, ha militato nelle maggiori compagini di pallacanestro di Foggia e Lucera. Attualmente gioca e vive in Emilia Romagna, a Bologna, dove studia per diventare avvocato dopo essersi laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Foggia. Nei mesi scorsi ha superato brillantemente il concorso da procuratore sportivo di basket e tra qualche settimana dovrà rinunciare per incompatibilità alla sua carriera sportiva (attualmente milita in una compagine emiliana di Serie C). A lui abbiamo posto alcune domande.

Add a comment
Ultimo aggiornamento Domenica 21 Febbraio 2010 09:24
Leggi tutto...
 
TRE PAPABILI ALLA GUIDA DEL PD DI RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Dicembre 2008 13:50
ANTONIO GISOLFI, VINCENZO PARTIPILO E ANGELO FANIA

RIGNANO GARGANICO. Partito il toto-segretario del Partito Democratico a Rignano Garganico. Tre i papabili sostituti del dimissionario Peppino Di Michele, esponente dell'ex-Margherita e braccio destro dell'attuale vice-sindaco Matteo Orlando. Si tratterebbe, secondo alcune indiscrezioni, del giovane docente di lettere Antonio Gisolfi (omonimo e cugino del primo cittadino in carica), dell'ex-consigliere della Comunità Montana del Gargano Vincenzo Partipilo o dell'attuale presidente del partito Angelo Fania.

Add a comment
Leggi tutto...
 
10.000 NUOVI POSTI DI LAVORO IN PROVINCIA DI FOGGIA PER LE RINNOVABILI PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Dicembre 2008 06:36
di Nicola Danza (*)

Almeno 10.000 nuovi posti di lavoro dalle rinnovabili per la provincia di Foggia. E' questa la stima che la 3A (Associazione Adriatica Agrienergie) fa sul potenziale occupazionale degli investimenti in energie rinnovabili realizzabili sul territorio provinciale: almeno 10.000 nuovi posti di lavoro entro il 2015. La Capitanata, con forte vocazione per la produzione di energia da vento, sole e biomasse, ad oggi, ha acquisito, attraverso un processo di “colonizzazione sulle rinnovabili”, quasi nulla di quel potenziale inespresso di occupati e valore aggiunto che potrebbe realizzare. Questo perché la visione e la logica devono essere diverse: è necessario creare un "sistema produttivo, professionale, formativo e di ricerca", che nel suo complesso, all' unisono , sia in grado di favorire gli “investimenti migliori” nelle rinnovabili.

Add a comment
Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre 2008 06:39
Leggi tutto...
 
PAREGGIO A RETI BIANCHE PER LA POLISPORTIVA SAMMARCO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Martedì 09 Dicembre 2008 07:59
RIGNANO GARGANICO. Quinta giornata di campionato e quinto punto in classifica per la Polisportiva Sammarco che non va oltre lo 0 – 0 casalingo contro il San Nicandro Garganico. Partita scialba e caratterizzata dal forte vento che impediva la giocabilità della palla da parte di entrambe le compagini. Sammarco che si schiera con Daniele F. confermato in porta, difesa (da destra a sinistra) Papagno, De Cata, Vincitorio, Nardella P, a centrocampo c’è l’esordio del giovanissimo Poppa A. sulla destra, con D’Apote e Carfagna a completare la linea mediana, Cappelli (visto il forfait di Daniele A. per le solite noie al ginocchio) a supporto delle punte Cursio e Bonfitto. Partita anonima nella prima frazione di gioco, che vede il Sammarco creare una sola occasione da gol con Bonfitto che colpisce il palo alla sinistra del portiere con un destro a giro da fuori area. Nessun pericolo per la porta del Sammarco.

Add a comment
Leggi tutto...
 
Energie Rinnovabili PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Le news - Attualità
Scritto da Administrator   
Domenica 07 Dicembre 2008 12:21

STA PER PARTIRE UN AMBIZIOSO PROGETTO. A RIGNANO GARGANICO NASCERA' IL PARCO FOTOVOLTAICO TUTTO LOCALE. LA SOCIETA' FORMATA DA 26 AZIENDE CITTADINE E' STATA PRESA AD ESEMPIO DALLA REGIONE PUGLIA E "STUDIATA" DALLE MULTINAZIONALI ENERGETICHE - IL 10% DELLA SOCIETA' SARA' MESSO A DISPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE

RIGNANO GARGANICO (FG). E' la più bella realtà societaria della Puglia e la Regione l'ha presa ad esempio per invogliare i piccoli, medi e grandi imprenditori pugliesi ad avere più coraggio e ad investire sul territorio, scommettendo in progetti innovativi e tecnologicamente audaci. E' quanto emerso a Rignano Garganico nel corso di un apposito incontro-dibattito svoltosi l'altra sera in paese ed organizzato dal Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci" in collaborazione con il Coordinamento Amici di Paglicci, Legambiente e l'Associazione Adriatica Agrienergie "3A". All'incontro hanno preso parte l'economista ed imprenditore agro-energetico Nicola Danza, il presidente di "Gargano Energia" Giovanni Terrenzio, il presidente del Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci" Angelo Del Vecchio e l'agronomo Marcello Amoroso. Ha moderato i lavori Giuseppe Palladino del sodalizio promotore dell'evento.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre 2008 12:51
Leggi tutto...
 
L'ALLEVATORE DI LUMACHE PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 38
ScarsoOttimo 
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Domenica 07 Dicembre 2008 10:01

E’ L’UNICO ALLEVATORE DI LUMACHE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA. SI TRATTA DI VENANZIO PICCIRILLI, 28 ANNI, CHE HA MESSO SU “LA CIAMMARICA” NELLA SUA AMATA RIGNANO GARGANICO – L’ALLEVAMENTO PER ORA OCCUPA 10.000 METRI QUADRI DI TERRENO, IN FUTURO SI PENSA DI AMPLIARLO

RIGNANO GARGANICO. Quella di coltivare lumache è una passione che aveva fin da bambino. Ora l'hobby di un anziano agricoltore di Rignano Garganico, il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, è diventato una impresa economica. Venanzio Piccirilli, 68 anni, ha fondato alcuni mesi fa la "Ciammarica" (il nome significa letteralmente “lumaca” ed è tratto dal dialetto locale), un'azienda che alleva e vende lumache tipiche del Promontorio. Le lumache con sugo e linguine o “lajne” (tagliatelle fatte in casa) sono un prodotto tipico di Rignano.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre 2008 16:24
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 131 132 133 134 135 136 137 138 139 Succ. > Fine >>

Pagina 139 di 139

Cercateci su Facebook

Un volume su Don Cella

Translate

Vi seguiamo ovunque!

     

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Storie di Guerra

 

I personaggi

Ilenia Draisci bissa lo scudetto under 23 grande battaglia nell'impianto di Caravaggio (BG)
Campionati italiani - CDS-U23 vincono Fondiaria Sai Atletica e Riccardi Milano

La rignanese Ilenia Draisci bissa lo scudetto under 23 grande battaglia nell'impianto di Caravaggio (BG)

POMEZIA. La Fondiaria Sai Atletica al femminile e la Riccardi Milano tra i maschi conquistano i titoli italiani per società under 23, entrambe le società riconfermano i titoli italiano assoluti di due settimane fa a Caorle (VE) con quest'ultimo under 23.

Per la squadra della capitana Ilenia Draisci, come noto originaria di Rignano Garganico, è la seconda affermazione nazionale cds under 23.
Leggi tutto...

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Collabora con noi

[googlef4d640c4b52fc484.html]