Il primo sito web dedicato ai Rignanesi e ai Garganici nel mondo!

CulturaEventiCenni StoriciMondoItaliaPugliaGarganoRignano G.

Benvenuti in una terra fantastica, con donne e uomini straordinari. Tra saperi e sapori, da scoprire assieme...

 34 visitatori online

Fai un gesto solidale

HOTEL GARDEN ***

 
A San Giovanni Rotondo (FG)
 
Per prenotare 

LA TV LIBERA DEL GARGANO

LA MASSIMA

Non sempre si resta incudine, spesso si torna martelli. Lo dico a quegli stolti che usano le minacce invece delle parole! Chi scrive lo fa perché crede in questa arte e non si tirerà mai indietro di fronte a qualsivoglia pressione di questo o di quello stolto (Nonna Papera) :-D

SAGRE IN ITALIA

 
Sagre in Italia

Che tempo fa?

Min Max
Ven. coperto 14 26
Sab. molto nuvoloso pioggia 9 18
Dom. quasi sereno 7 20
Scegli la città

L'orgoglio e il piacere di gridarlo a gran voce...

Home
::. GARGANOPRESS.INFO & RIGNANONEWS.COM .::. Direttore responsabile: Angelo Del Vecchio .::
LA BATTAGLIA DEI VINTI E DEI VINCENTI, PARI SONO. A PERIR SONO SEMPRE I RIGNANESI... PDF Stampa E-mail
Le news - L'Editoriale
Scritto da Administrator   
Sabato 30 Novembre 2013 19:42

di Angelo Del Vecchio

Come volevasi dimostrare. All'ultimo Consiglio Comunale vecchi e nuovi "dinosauri" della politica se la danno di sana ragione, mentre a rimetterci ancora una volta sono i rignanesi meno abbienti e coloro che a stento riescono a raggiungere con stipendi e pensioni la fine del mese. L'opposizione chiede la convocazione della massima assise pubblica, il sindaco Vito Di Carlo la convoca con una velocità mai vista prima.


Add a comment
Leggi tutto...
 
SULLE TASSE COMUNALI ‘INGORGO’ ANCHE A RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Le news - Spazio alla politica
Scritto da Administrator   
Sabato 30 Novembre 2013 19:31

Nulla è accaduto alla riunione consiliare richiesta dall’opposizione

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Contrariamente alle attese della vigilia, i pagamenti per Tares e Lampade votive restano invariati, a Rignano Garganico. Si trattava, come preannunciato,  di  destinare al capitolo ‘tassazione’ del bilancio comunale un  terzo dell’introito riveniente dalle Pale Eoliche, che è pari a 480 mila euro l’anno. Tanto, a sollievo delle tasche dei cittadini, oberate dalla crisi. Addirittura qualche proposta, come per esempio quella del ripristino, almeno per quest’anno., della  antica Tarsu, avanzata dal consigliere dell’opposizione, Matteo Nardella, non è stata posta neppure ai voti, per il sopravvenuto scioglimento del Consiglio Comunale da parte del primo cittadino, confuso forse dal clamore salito in aula per  battibecchi insorti tra alcuni amministratori e la platea.


Add a comment
Leggi tutto...
 
SI RIDISCUTERA’ DI TARES E LAMPADE VOTIVE A RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Le news - Spazio alla politica
Scritto da Administrator   
Venerdì 29 Novembre 2013 15:34

Su richiesta dell’opposizione, sabato 30 novembre, alle ore 9.00, convocato il C.C.

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Sabato 30 novembre si riunirà in prima convocazione il Consiglio Comunale di Rignano Garganico. Ma contrariamente alle aspettative e alla prassi istaurata dall’Amministrazione di Vito Di Carlo, la stessa non si terrà nelle ore pomeridiane, più consone alla partecipazione dei cittadini, bensì alle ore 9.00 in punto del mattino, ossia quando la gente casalinga dorme ancora e gli altri componenti della famiglia sono al lavoro. Da qui il mal di pancia dell’opposizione e soprattutto del comitato cittadino messo su la scorsa settimana e delegato a studiare e a sottoporre al primo cittadino una proposta sulla Tares più equa e consona ai reali costi del servizio, di cui si dirà.


Add a comment
Leggi tutto...
 
IL CESIT A CONVEGNO PRESSO L’ITIS DI SAN GIOVANNI ROTONDO PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Novembre 2013 20:29

Politiche di sviluppo del territorio e Prospettive per il periodo 2014 – 2020

SAN GIOVANNI ROTONDO. Si terrà venerdì 29 novembre presso l’aula magna dell’I.T.I.S. “Luigi Di Maggio” di San Giovanni Rotondo, a partire dalle 17.30, il convegno di presentazione del Centro Servizi per il Territorio (Ce.S.i.T.). Il  (Ce.S.i.T.) è una istituzione professionale costituita grazie al progetto S.O.S. Legalità, finanziato da Fondazione Con il Sud e cofinanziato dalla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo e dall'Ambito Territoriale di San Marco in Lamis, e all'apporto e alla partecipazione di operatori locali. Per l’occasione saranno divulgati anche i dati del report socio-economico dell'Ambito Territoriale di San Marco in Lamis.


Add a comment
Leggi tutto...
 
GABRIELE, L’UFFICIALE SAMMARCHESE SCAMPATO AI DUE FRONTI DELLA II GUERRA PDF Stampa E-mail
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Novembre 2013 20:18

Fu miracolo di Padre Pio? Ecco la tormentata storia di Piccirella tra Lager e carri bestiame

di Antonio Del Vecchio

SAN MARCO IN LAMIS. Proseguiamo nella nostra carrellata sulle ‘storie – esperienze’ dei militari garganici sopravvissuti alla II Guerra Mondiale. Singolare quella patita, dopo l’8 settembre,   dall’ufficiale sammarchese Gabriele Piccirella. Fu  dapprima vittima, suo malgrado,   della deportazione nazista attraverso gli interminabili viaggi nei carri bestiame e la vita di sussistenza nei Lager, e poi  della deludente esperienza vissuta tra i combattenti della Repubblica Sociale Italiana, meglio noto come Salò. Eventi che lo segnarono per sempre e lo resero in seguito assertore e praticante scrupoloso del ‘modus est in rebus’ di romana memoria, sia nel privato che nella sua professione di avvocato e nella funzione di pretore onorario, esercitate entrambe  per lungo tempo nella sua città.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Novembre 2013 20:23
Leggi tutto...
 
VISIONI DAL SUD: E’ IL TEMA DI UN IMPORTANTE CONVEGNO A BARI PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Novembre 2013 14:47

Promosso da Università, Ordine dei Giornalisti, Master in Giornalismo e Banca Carime

di Antonio Del Vecchio

BARI. Si terrà lunedì 2 dicembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso l'ex Palazzo delle Poste  a Bari, il convegno dal titolo "Visioni dal Sud", organizzato dall'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", dal Master in Giornalismo di Bari e dall'Ordine dei giornalisti di Puglia in collaborazione con la Banca Carime. Ecco il programma. Ore 10,00, indirizzi di saluto:  Antonio Auricchio, Magnifico Rettore Università degli studi di Bari “Aldo Moro”; Valentino Losito, Presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia; Rosalinda Cassiba, Direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia e comunicazione.


Add a comment
Leggi tutto...
 
IL PALEOLITICO DI GROTTA PAGLICCI DIMENTICATO DAI CIRCUITI CULTURALI CHE CONTANO? PDF Stampa E-mail
Le news - Saperi & Sapori
Scritto da Administrator   
Giovedì 21 Novembre 2013 19:13

Dopo il ‘silenzio’ del 34° convegno di San Severo ecco che cosa bisogna sapere su giacimento preistorico

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Ormai di Grotta Paglicci, noto sito paleolitico di fama mondiale, non se ne parla più non solo tra il grosso pubblico ma anche nei convegni scientifici a qualsiasi livello e sede.  E talvolta, quando se ne parla, lo si fa  in modo superficiale e senza cognizione alcuna del suo effettivo valore culturale. E così niente decollo turistico e ricaduta economica né per Rignano Garganico, né per il resto del Gargano e della Capitanata. Tutto questo accade da circa un decennio e coincide con il pensionamento di Arturo Palma di Cesnola, l’illustre accademico e scienziato della materia, che aveva guidato gli scavi per oltre trent’anni, scomparso da poco, e l’avvento al Comune e negli altri centri di spesa di amministratori poco sensibili e sprovveduti.


Add a comment
Leggi tutto...
 
Dignità e rispetto per chi non sta bene, si vergogni il consigliere Angelo Resta! PDF Stampa E-mail
Le news - Lettere e commenti
Scritto da Administrator   
Sabato 30 Novembre 2013 06:33

di Antonio Raimondo Pettolino (*)

Signor Direttore,

leggo regolarmente le notizie diffuse da RignanoNews.com, così come da altri organi di informazione locale della mia città e di quelle vicine, per aver vissuto per gran parte della mia vita, naturalmente anche  sotto l’aspetto lavorativo, a stretto contatto con queste realtà.

Stamattina ho letto con amara sorpresa l’intervento di Angelo Resta, consigliere comunale di opposizione e già candidato sindaco nella lista "Rignano Futura - Vivere meglio a Rignano", lì dove afferma “…mi rendo conto che avendo avuto il SINDACO a che fare per tanti anni con il Dott. Pettolino sia stato contagiato dai pazienti del dott. Pettolino altrimenti non mi spiego questo suo atteggiamento ipocrita cieco ed ignorante…”.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Sabato 30 Novembre 2013 06:48
Leggi tutto...
 
NASCE IL SITO INTERNET DEL PRESEPE VIVENTE DI RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Novembre 2013 20:34

RIGNANO GARGANICO. Nasce il portale internet del Presepe Vivente di Rignano Garganico, la più grande Natività della Puglia nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano. L'idea è venuta ai giornalisti e scrittori Angelo e Antonio Del Vecchio e vuole essere un supporto gratuito all'evento natalizio più importante del Meridione italico e nel contempo trasformarsi in un "libro aperto", dove pubblicare quello che negli ultimi tre lustri è accaduto in paese e fuori dal paese riguardo alla manifestazione natalizia.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Domenica 01 Dicembre 2013 22:30
Leggi tutto...
 
UNA STATUA SACRA A PROTEZIONE DEI PORTI DI VARAZZE E RODI GARGANICO PDF Stampa E-mail
Le news - Notizie dal Gargano
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Novembre 2013 20:26

Un’ode per la Madonna della Libera, patrona del centro pugliese

di Antonio Monte da Milano

VARAZZE (SV). Per rifare il porto turistico di Varazze -SV- è stata rimossa la statua di Santa Caterina, venerata dai cittadini varazzini per essere stati guariti dalla peste. La Madonna ha sostato alcuni giorni nella città, ritornando da Avignone, dopo aver convinto   il Papa di rientrare a Roma. Il giorno ufficiale di riapertura del porto, il Sindaco si è rivolto ai cittadini con questo discorso: "sono riuscito a portare a termine questo capolavoro, riferito al porto, e rifatto il basamento dove verrà posta la statua della nostra Santa Protettrice". Ero fra il pubblico e il mio sguardo, quasi per richiamo, si è diretto ad osservare la Madonna. Notai sul Suo viso una smorfia di sorriso, interpretata da me come dicesse la frase ironica e saggia: " non sa che Ia vigilo da sempre questa spiaggia"?.


Add a comment
Leggi tutto...
 
LA STORIA DI GUERRA DI FORTUNATO LAMOLA DI RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Novembre 2013 20:07

Nella II Guerra Mondiale uscì indenne dal freddo polare della Russia e dai lager tedeschi

di Antonio Del Vecchio

Fortunato La Mola, classe 1916, scomparso alcuni anni or sono,  fu uno dei pochi fortunati ad uscire indenne da due situazioni tragiche della II Guerra Mondiale, come la campagna in Russia e l’internamento nei lager nazisti. Ecco il racconto che egli ci fece quando era ancora in vita e voglioso di parlare della sua tormentata esperienza. Erano passati 70 anni da siffatti accadimenti.  Negli anni 1937-38, dopo aver svolto regolarmente il suo obbligo di leva per sedici mesi di fila presso il Distretto Militare di Milano (vedi foto-ricordo), viene mandato a casa in congedo assoluto, per seguitare il lavoro usato nelle campagne, ma anche per godersi un po’ di gioventù. Erano gli anni di gloria del Duce, con sfilate di tipo militaresco in ogni dove. Anche a Rignano se n’è vista qualcuna, in occasione della venuta di questo o di quel gerarca di provincia, che seguivano da vicino la costruzione dell’edificio delle Scuole Elementari.


Add a comment
Leggi tutto...
 
IL COMMERCIO DEL CORPO: RUOLO, ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO PDF Stampa E-mail
Le news - L'Editoriale
Scritto da Administrator   
Giovedì 21 Novembre 2013 19:17

Emergenza prostituzione

di Vincenzo Sfirro

RIGNANO GARGANICO. I fatti di cronaca delle ultime settimane hanno bombardato le orecchie dei fruitori di giornali e telegiornali con parole come squillo, prostituta, escort, ecc. Questi termini che, tra l’altro, sono tutti sinonimi, hanno, nel significato, un senso comune che esprime una situazione di disagio e di povertà sia morale che economica. Molte delle parole solitamente adoperate per indicare l’atto della prostituzione, infatti, hanno in sé una radice che indica, a seconda dei casi, l’azione del commercio, della vendita e dell’esposizione sul mercato. L’oggetto di tale traffico è, manco a dirlo, il corpo, inteso, però, nella sua appetibilità sessuale. Si parlava di situazione di disagio e povertà perché al fondo della scelta di dedicarsi alla prostituzione c’è una decisione estrema: è come dire che quando l’avaro mercato del lavoro non accetta più niente dell’individuo: ad esempio la capacità intellettiva, maturata dopo anni di studio, la prestanza fisica, dovuta alla giovane età, la capacità di compiere lavoretti manuali e artigianali, dovuta al senso pratico, allora non resta altro da fare che s-vendere per intero il proprio corpo.


Add a comment
Leggi tutto...
 
CASA MATTEO SALVATORE E’INAGIBILE? MONTA LA POLEMICA AD APRICENA PDF Stampa E-mail
Le news - Notizie dal Gargano
Scritto da Administrator   
Giovedì 21 Novembre 2013 19:09

Chiusa cinque mesi dopo l’inaugurazione per mancanza del gruppo elettrogeno

APRICENA (ADV). “Casa Matteo Salvatore” in Apricena, dopo cinque mesi di attività dichiarata inagibile dall’autorità comunale perché priva del  gruppo elettrogeno di emergenza. A mettere in evidenza la questione ci pensa la lista civica “Apricena - Uniti per cambiare”. Lo fa con un comunicato stampa inviato in ogni dove. In primo luogo, gli estensori dello scritto se la prendono con il commissario prefettizio Aponte, per aver incaricato l’architetto Giovanni Papalillo di progettare e smantellare l’Ufficio Tecnico Comunale, riassestato dall’Amministrazione Potenza.


Add a comment
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 139

Cercateci su Facebook

Un volume su Don Cella

Translate

Vi seguiamo ovunque!

     

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Storie di Guerra

 

I personaggi

ANDREA RUSCITTO CONTINUA A STREGARE L'ITALIA CON LE SUE OPERE
RIGNANO GARGANICO. Andrea Ruscitto, originario di Rignano Garganico, è tra gli artisti emergenti più ricercati d’Italia. Dopo l'esposizione di una delle sue opere migliori, “Xanax”, a Torino, Ruscitto è stato invitato a partecipare a tantissime mostre d’arte. “Xanax” sarà esposto a Moncalieri per la seconda edizione di "Rumori e silenzi dell'anima"

RUMORI E SILENZI DELL’ANIMA
II Edizione
In mostra dal 18 dicembre ‘08 al 18 febbraio ‘09
OPENING 18 dicembre ore 18,30
Presso l’ Holiday Inn di MONCALIERI (TO)

Espongono
Andrea Ruscitto, Paolo Bastia, Alessandro Borgo, Fabrizia Caleari, Valerio Cappabianca, Francesca Della Monica, Maria Gerardi, Ermelinda Giannoccaro, Gloria Giovanella, Marco Graglia, Lorella Libralesso, Donato Lotito, Stefano Merola, Davide Profilo, Piero Racchi, Sara Romeo.

Ente Organizzatore: ARTENUOVA
Coordinamento e Allestimento: Mauro Cappio

INGRESSO LIBERO
www.sabrinafalzone.info - info@sabrinafalzone.info

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Collabora con noi

[googlef4d640c4b52fc484.html]