Il primo sito web dedicato ai Rignanesi e ai Garganici nel mondo!

CulturaEventiCenni StoriciMondoItaliaPugliaGarganoRignano G.

Benvenuti in una terra fantastica, con donne e uomini straordinari. Tra saperi e sapori, da scoprire assieme...

 15 visitatori online

Fai un gesto solidale

HOTEL GARDEN ***

 
A San Giovanni Rotondo (FG)
 
Per prenotare 

LA TV LIBERA DEL GARGANO

LA MASSIMA

Non sempre si resta incudine, spesso si torna martelli. Lo dico a quegli stolti che usano le minacce invece delle parole! Chi scrive lo fa perché crede in questa arte e non si tirerà mai indietro di fronte a qualsivoglia pressione di questo o di quello stolto (Nonna Papera) :-D

SAGRE IN ITALIA

 
Sagre in Italia

Che tempo fa?

Min Max
Gio. quasi sereno 21 34
Ven. sereno 22 34
Sab. quasi sereno 22 36
Scegli la città

L'orgoglio e il piacere di gridarlo a gran voce...

Home
::. GARGANOPRESS.INFO & RIGNANONEWS.COM .::. Direttore responsabile: Angelo Del Vecchio .::
E’ MORTO COSTANTINO GRANA, INSUPERATO POLITICO ED AMMINISTRATORE PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Personaggi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 14 Agosto 2013 17:10

Anche Rignano Garganico si unisce al dolore della famiglia  e della comunità di origine e adozione

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Anche a Rignano Garganico la notizia della scomparsa dell’avvocato Nino Grana è stata accolta con viva costernazione e stupore. E questo non a torto , in quanto egli era un personaggio molto conosciuto e stimato per via dei tanti amici e conoscenti e soprattutto  per il suo impegno politico ed amministrativo di lungo corso assolto con grande dedizione e passione nelle più importanti istituzioni della provincia di Foggia. Negli anni ’70 è stato uno dei padri fondatori della Socialdemocrazia della Puglia, assieme al foggiano Giuseppe Affatato, di cui era collaboratore ed amico strettissimo. Giovanissimo, oltre alla carica di consigliere comunale e di assessore, prima a San Nicandro Garganico (città natale) e poi a San Marco in Lamis (di adozione), nel 1966 fu nominato presidente della Fondazione Zaccagnini, palestra di tantissimi politici nostrani.


Add a comment
Leggi tutto...
 
SAPIENS, SUCCESSO PER LA MOSTRA D'ARTE ISPIRATA A GROTTA PAGLICCI E AL PALEOLITICO PDF Stampa E-mail
Le news - Saperi & Sapori
Scritto da Administrator   
Mercoledì 14 Agosto 2013 16:59

RIGNANO GARGANICO. Nei giorni appena trascorsi, 1-13 Agosto, il paese di Rignano Garganico ha ospitato “Sapiens”, mostra pittorica e scultorea dell’artista sammarchese Michele Munno. L’esposizione ha avuto luogo nei locali della chiesa sconsacrata del Purgatorio, situata nel cuore del centro storico del piccolo comune. Si è trattato non solo di un’ iniziativa avente lo scopo di valorizzare la riapertura della chiesetta recentemente restaurata, ma anche di un’attività dal forte impatto culturale.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Agosto 2013 17:00
Leggi tutto...
 
ANCHE ADELFIA COMMEMORA LE VITTIME DI MARCINELLE (BELGIO) PDF Stampa E-mail
Le news - Saperi & Sapori
Scritto da Administrator   
Martedì 13 Agosto 2013 06:54

L’iniziativa è promossa dalla locale Associazione Emigranti e dal Comune

di John R. Ferrara

ADELFIA. Il giorno  9 agosto  si commemorerà, in Adelfia,  il 57° anniversario della tragedia di Marcinelle (Belgio) e il ricordo dei tanti  Adelfiesi emigrati all'estero. Nella  miniera di carbone  di “Bois du Cazier” in Marcinelle  (Charleroi), divenuta  patrimonio dell’umanità per decisione dell’Unesco, l’8 agosto 1956  persero la vita 262 minatori, provenienti da 12 nazioni diverse di cui 136  italiani ( 22 pugliesi).


Add a comment
Leggi tutto...
 
SI FA ASPRO IL DIBATTITO POLITICO-AMMINISTRATIVO A RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Le news - Spazio alla politica
Scritto da Administrator   
Martedì 13 Agosto 2013 06:46

Il consigliere comunale Angelo Resta della minoranza risponde a Rifondazione Comunista

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Parimenti al clima, si fa quasi incandescente il dibattito politico-amministrativo, a Rignano Garganico. Dopo l’attacco subito a livello personale da parte della locale sezione della locale sezione del Partito di Rifondazione Comunista, ora a rispondere con il medesimo tono e rima ci prova con un manifesto anche Angelo Resta, unico esponente della minoranza “Rignano Futura”. Per dovere di cronaca e di ‘par condicio’ riportiamo integralmente di seguito il suo contenuto. “ Io non sono Vito Di Carlo che non risponde mai ( forse non sa rispondere)! Al gruppo dei poco istruiti di Rifondazione Comunista di Rignano e al mancato Gerarca rispondo:…”


Add a comment
Leggi tutto...
 
LA TRADIZIONE CONTADINA PUGLIESE: CARPINO FOOD FESTIVAL PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Lunedì 05 Agosto 2013 08:06

CARPINO. All'interno del contesto del Carpino Folk Festival, l'Associazione Culturale con la partecipazione attiva del Gruppo di Azione Locale del Gargano, promotore del progetto, per valorizzare i tratti identitari più evidenti della nostra tradizione realizza: CARPINO FOOD FESTIVAL. L’enogastronomia, l’eccellenza enologica, i prodotti tipici e quindi la tradizione agroalimentare, non rappresentano più solo una componente importante del nostro sistema produttivo, ma oggi anche leve straordinariamente formidabili per il turismo in Puglia. 


Add a comment
Leggi tutto...
 
CCHIU' FA NOTTE E CCHIU' FA FORTE - 17 AGOSTO 2013 - SAN MARCO IN LAMIS PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Domenica 04 Agosto 2013 14:20

Tutto pronto per "L'evento più fortissimo in Puglia"

SAN MARCO IN LAMIS. Ci siamo! Mancano meno di venti giorni alla festa di popolo più pazza del Gargano e gli organizzatori, l’Associazione BorgoMagna, l’Arci Pablo Neruda, sono lieti  di presentare il programma completo degli eventi che si succederanno sabato 17 agosto nei luoghi più rappresentativi della nostra cittadina.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Domenica 04 Agosto 2013 16:20
Leggi tutto...
 
STREPITOSO SUCCESSO DELLE ANIME MARCE A RIGNANO GARGANICO PDF Stampa E-mail
Le news - Saperi & Sapori
Scritto da Administrator   
Domenica 04 Agosto 2013 11:51

La riduzione tratta dall’Amleto è di Roberto Galano del Teatro dei Limoni di Foggia

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Come previsto, si può considerare per davvero strepitoso il successo di pubblico e di critica ottenuto dalla rappresentazione “Anime marce in Danimarca”, a Rignano Garganico. Come noto, la stessa è andata in scena per due ore di seguito nella ampia ed accogliente piazza sottostante allo storico Palazzo Baronale ed annessa Torre Bizantina, trasformata per l’occasione in una vera e propria platea teatrale, occupata sino all’ultimo posto da pubblico selezionato di ogni classe sociale, di sesso  e d’età. La tragedia inizia e si conclude con la danza delle ‘anime marce’ ossia le demoni della mitologia greco –romana (Erinni o Furie), custodi degli inferi,  che  hanno il compito di tormentare e di punire gli autori di delitti gravi, in particolare quelli contro i consanguinei: fratricidio, parricidio, incesto, ecc., relegati – secondo Dante, nel basso inferno.


Add a comment
Leggi tutto...
 
GRANDE CONCLUSIONE PER IL LABORATORIO DI CUCINA A KM O PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Le news - Notizie dal Gargano
Scritto da Administrator   
Martedì 13 Agosto 2013 06:57

“CUCINIAMO LA NOSTRA IMPRESA”

SAN MARCO IN LAMIS. Con uno speciale pranzo si sono concluse le attività relative al laboratorio di ristorazione collettiva a km 0 denominato “Cuciniamo la nostra impresa”, realizzato nell’ambito del Progetto S.O.S. Legalità, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nel contesto delle iniziative per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno e che ha visto la Cooperativa “POLIS” di San Marco in Lamis come principale soggetto attuatore. I ragazzi in questo lungo percorso hanno alternato lezioni d’aula, tenute dalla dott.ssa Antonella Santillo, brillante ricercatrice presso l’Università degli Studi di Foggia e dal dott. Nicola Dipinto del Consorzio “L’Ape” di Napoli, al laboratorio di cucina vero e proprio, tenuto nei locali del Ristorante Pizzeria “La Fracchia” di Borgo Celano, a cura dei cuochi/pizzaioli Antonio e Michele Argentino.


Add a comment
Leggi tutto...
 
GRANDE SUCCESSO PER RIGNANO MUSIC FESTIVAL PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Martedì 13 Agosto 2013 06:51

Piazza San Rocco letteralmente invasa dai giovani provenienti da ogni dove

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Talvolta, oltre al talento, bastano pochi soldi e tanta buona volontà per mettere su un attraente ed appetitoso spettacolo canoro - musicale. Il riferimento è al ‘Rignano Music Festival’, un concorso di superlativo spessore culturale giunto alla sua seconda edizione, svoltosi in serata nell’ampia ed accogliente Piazza San Rocco, a Rignano Garganico. L’iniziativa, promossa da un gruppo di giovanissimi musicanti locali, capitanati da Matteo Pontonio, Lea ed Alessia, ha visto, infatti, la partecipazione massiccia di pubblico, specie giovanile, proveniente in massima parte dai vicini centri di San Marco in Lamis e di San Giovanni Rotondo.  


Add a comment
Leggi tutto...
 
LA MUSCISKA, IL SAPORE ANTICO DELLA DOGANA DELLE PECORE PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Lunedì 05 Agosto 2013 08:10

L’annuale sagra svoltasi a Rignano Garganico a cura della Pro Loco

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Si è tenuta nei giorni scorsi, in piazza Manzoni, a Rignano Garganico, la sagra della "musciska", giunta alla sua XV edizione ed organizzata dalla Pro Loco. Come le altre  è una delle tante che si svolgono ogni anno nei mesi estivi a Rignano Garganico. Ma di che si tratta? In pratica è un arrosto di carne di vitello, capra e pecora, tagliata a strisce e marinata per quattro-cinque giorni con sale ed aromi vari. La sua origine si perde nella notte dei tempi. Sicuramente si è di fronte ad usanza, come tante altre, importata dai pastori abruzzesi durante il periodo doganale (Rignano era una delle locazioni più estese e potenti). Allora la materia prima della "musciska" era costituita prevalentemente da carne ovina e caprina "mortacina", cioè proveniente da animali morti per indigestione di erbe.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Agosto 2013 08:15
Leggi tutto...
 
MANIFESTO RIFONDINO A SOSTEGNO DELLA GIUNTA DI VITO DI CARLO PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Le news - Spazio alla politica
Scritto da Administrator   
Lunedì 05 Agosto 2013 07:57

Verba volant scripta manent!  Finalmente allo scoperto il PRC

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. “Verba volant, scripta manent!” – dicevano gli antichi romani. Lo ha capito finalmente anche la sezione del Partito di Rifondazione Comunista che prova a farsi vivo nel dibattito politico – amministrativo locale con un manifesto – gazebo esposto nel centralissimo Largo Portagrande accanto all’ennesimo, posto in essere dall’opposizione “Rignano Futura – Vivere meglio a Rignano” di Angelo Resta e compagnia. Si tratta di uno scritto in perfetto stile ‘politichese’ della ‘primissima’ Repubblica (Antonello, non ce ne voglia perché nonostante tutto e la fuga operata dal “Patto” sul fronte opposto, continuiamo a stimarlo e a considerarlo idealmente un esponente di primo piano di quella ‘grande Rignano’ che lui sa! Come pure rimangono inalterati i nostri sentimenti di stima e di affetto nei confronti del segretario Domenico Capuano e degli altri compagni).


Add a comment
Leggi tutto...
 
RIGNANESTATE, ECCO IL PROGRAMMA DA ‘MILLE E UNA NOTTE’ PDF Stampa E-mail
Le news - Eventi
Scritto da Administrator   
Domenica 04 Agosto 2013 12:00

Nonostante la crisi, l’attaccamento alle tradizioni e alla gastronomia è sempre saldo

di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. Avviato il cartellone del “Rignano estate 2013”, denso come non mai di appuntamenti di tipo  estemporaneo, gastronomico e spettacolare. Si è cominciato il primo agosto, alle ore 21.00, con l’inaugurazione della mostra artistica  di Michele Munno dal misterioso titolo “Sapiens, che resterà aperta per più di una settimana, a dimostrare la vicinanza delle sue opere al fantastico mondo della Preistoria, di cui Paglicci è l’esempio più lampante. Si è proseguito con la “caccia al tesoro”, svoltasi in largo Palazzo ed animata dai catechisti e ragazzi dell’ACR. Il giorno successivo si è tenuta nello stesso luogo la rappresentazione di “Anime marce in Danimarca” tratto dall’Amleto di Shaskepeare, di cui si è già scritto a parte.


Add a comment
Ultimo aggiornamento Domenica 04 Agosto 2013 12:12
Leggi tutto...
 
CASARANO RICORDA IL 57° ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DI MARCINELLE PDF Stampa E-mail
Le news - Saperi & Sapori
Scritto da Administrator   
Mercoledì 31 Luglio 2013 10:44

Giovedì 8 agosto, presso il “Museo del Minatore” messo su dal compianto Lucio Parrotto

di J. R. Ferrara

CASARANO. Giovedi’ 8 agosto, sarà commemorato  a Casarano (Lecce)  il 57° anniversario della tragedia di Marcinelle (Belgio). Correva l’anno 1956. Si tratta della  miniera belga di carbone  “Bois du Cazier”, appunto di Marcinelle  presso Charleroi, divenuta da qualche anno  patrimonio dell’umanità per decisione dell’Unesco,  Qui, in quel triste giorno, morirono 262 minatori, dei quali  136  italiani e 22 pugliesi, tra cui un foggiano di Lesina. Ecco il programma che la città salentina ha messo in piedi per ricordare con iniziative religiose e civili l’immane sacrificio delle 22 vittime pugliesi, in gran parte di origine salentina.


Add a comment
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 139

Cercateci su Facebook

Un volume su Don Cella

Translate

Vi seguiamo ovunque!

     

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Storie di Guerra

 

I personaggi

Anche Rignano piange la scomparsa di Bonifacio De Giovanni
Aveva 58 anni, in gran parte trascorsi alla guardia medica del paese
                      
di Antonio Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO. La notizia della scomparsa di Bonifacio De Giovanni anche a Rignano  è  stata  accolta con viva costernazione. E questo non a torto. E qui, infatti, dove egli ha svolto gran parte della sua vita di sanitario, assolvendo con doveroso attaccamento e passione il servizio di guardia medica. Tanto da essere rispettato e beneamato da tutti e i suoi consigli puntualmente apprezzati e soprattutto seguiti. Una folla immensa ha seguito i suoi funerali, celebrati a San Marco in Lamis, sua città natale, dove le sue spoglie sono state tumulate al cospetto della moglie e dei figli in lacrime, unitamente agli altri familiari ed amici stretti, affranti. 
Leggi tutto...

Il nostro Carosello



Module by: Camp26.Com

Collabora con noi

[googlef4d640c4b52fc484.html]