Grotta Paglicci & Archeologia

Grotta Paglicci & Archeologia (62)

Presentato il Progetto per l’allestimento del Museo di Grotta Paglicci, a Rignano Garganico

RIGNANO GARGANICO. Partecipato ed emozionante incontro su Grotta Paglicci, a Rignano Garganico. Tanto per l’avvenuta presentazione della ‘idea – progetto’ inerente  all’ allestimento del Museo Paleolitico, atteso da anni da scuole, appassionati e visitatori del mondo intero.

Università del Crocese: la preistoria di “Paglicci”, dopo decenni, torna di nuovo ad interessare Foggia

FOGGIA.  Grande successo partecipativo e di consenso alla conferenza su Grotta Paglicci, svoltasi nel tardo pomeriggio di ieri all’Università del Crocese in Foggia

Il tema del noto sito preistorico di Paglicci ritorna alla ribalta a Foggia e a Rignano Garganico

Il  tema del noto  sito preistorico di Paglicci ritorna alla ribalta  a Foggia e a Rignano Garganico

RIGNANO GARGANICO. Si torna di nuovo a parlare di Grotta Paglicci, a Foggia e a Rignano Garganico. Il riferimento è al noto sito di fama mondiale che finora ha sfornato migliaia e migliaia di reperti comprendenti le tre tipiche fasi del Paleolitico (Inferiore, Medio e Superiore).

Presto, per l'antenata delle donne europee, ci sarà il volto al naturale al Museo Paglicci, a Rignano Garganico

RIGNANO GARGANICO. Forse tra i vari reperti di ogni genere del Museo di Grotta Paglicci, prossimo ad aprire i battenti a Rignano Garganico (FG), oltre allo scheletro e all’arredo funerario, ci sarà anche, in calco, la testa ‘al naturale’ della famosa “Donna di Paglicci” di 23 mila anni fa.

In dirittura d'arrivo il progetto "Io sono il Gargano" per l'accesso ai finanziamenti del MiBACT 2007 - 2013

MANFREDONIA. << Selezionato su 59 proposte finalizzate alla valorizzazione delle aree di attrazione culturale del sud. Il sindaco Riccardi: "Gargano 'grande bellezza' d'Italia, con patrimonio culturale e umano da valorizzare".

Lavori in corso per il completamento del Museo Paglicci, a Rignano Garganico

RIGNANO GARGANICO.  Lavori in corso per la “Valorizzazione e fruizione della mostra dei reperti di Grotta Paglicci”, a Rignano Garganico. Il riferimento all’allestimento e completamento del Museo con reperti originari, supportati da ricostruzioni  ed ambientazioni virtuali.

Notizie su Grotta Paglicci, oltre che sul sito internet e facebook, anche con "RignanoAPP" di Angelo Del Vecchio

RIGNANO GARGANICO <<Buona sera a tutti, in questi mesi di attività del movimento culturale “Amici di Grotta Paglicci” da me rappresentato e fondato nel giugno 2015, a cui hanno aderito decine di sostenitori ed amanti dell’archeologia e del turismo ambientale, abbiamo constatato non solo la necessità ma l’obbligo di tornare a parlare e prepotentemente di Grotta Paglicci e dei tesori preistorici di Rignano Garganico,

Più collaborazione tra gli Enti per la valorizzazione di Paglicci e degli altri Beni CC del Gargano di Michele Morsilli

RIGNANO GARGANICO. Buonasera a tutti! Ringrazio gli organizzatori per avermi invitato  a questa interessante manifestazione. Premetto subito che non vi intratterrò sugli eventi geologici che hanno formato e modellato la nostra terra per milioni e milioni di anni, né dei sui precedenti abitanti come gli ormai famosi  Dinosauri che l’hanno abitato.

Una “cittadella della scienza” per il Museo di Grotta Paglicci, a Rignano Garganico

RIGNANO GARGANICO. Ci vuole  una “cittadella della scienza” che affianchi il Museo di Grotta Paglicci, a Rignano Garganico. É quanto propone Vincenzo Augelli, docente di Fisica dell’Università di Bari, nell’intervento che segue, tenuto il 13 /08/ 2016.