Storie di emigrazione

Storie di emigrazione (7)

Al via il crowdfunding per la realizzazione del progetto “Illuminiamo la tradizione” J.Rocco Ferrara

 MOLFETTA. Un ponte immaginario che unirà, per sempre, Molfetta ad Hoboken, nel New Jersey. Con milioni di lampadine colorate che andranno a comporre le luminarie che, partendo da Molfetta, raggiungeranno l’altra parte del mondo, dopo aver attraversato l’Oceano.

Adelfia:"Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro italiano nel Mondo" di John Rocco Ferrara

ADELFIA. Il 9 agosto si commemorerà, in Adelfia, presso la villa Comunale di Montrone, il 58° anniversario della tragedia di Marcinelle (Belgio) e il ricordo dei tanti Adelfiesi emigrati all'estero.

Se n’è andato via un altro veterano dell’emigrazione rignanese in Australia: Pasquale Francavilla

RIGNANO GARGANICO. Accolta con una punta di struggente  e malinconica nostalgia la scomparsa di uno degli emigrati rignanesi della prima ora nella terra dei Canguri, ossia  l’Australia. Si tratta di Pasquale Francavilla scomparso qualche giorno fa. nei sobborghi di Melbourne.

Ecco la Pasqua “speciale” vissuta dagli emigrati americani di Molfetta di John R. Ferrara

Ecco la Pasqua “speciale” vissuta dagli emigrati americani di Molfetta

di John R. Ferrara

MOLFETTA. A prima vista sembrava di essere in Brooklyn infatti erano in trenta, forse qualcuno in più e sono arrivati a Molfetta dagli States per rivivere le emozioni della Pasqua nella terra di origine.

Continua la mostra fotografica "I tre colori dell'emigrazione" a Bari di John Rocco Ferrara

BARI. Continua la mostra fotografica itinerante” I tre colori dell’emigrazione” a Bari. Narrare per immagini le molteplici sfaccettature di una delle pagine più importanti della storia del nostro Paese, l’emigrazione di tanti conterranei all’estero, è il senso della mostra fotografica itinerante “I tre colori dell’emigrazione”, allestita presso le tre sedi dell’Istituto R. Gorjux – N. Tridente dal 26 gennaio al 15 febbraio 2014.

I Tre Colori dell'Emigrazione, mostra all'Istituto "M.Panetti" di Bari

BARI. Patrocinata dall'Assessorato al Welfare e Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia e dall'Archivio di Stato di Bari ,l'istituto Tecnico-Tecnologico "M. Panetti" di Bari diretto dalla prof.ssa Ing Eleonora Matteo (www.itispanetti.it)  ha avviato , con la mostra "I TRE COLORI dell’EMIGRAZIONE", la partecipazione al percorso di approfondimento didattico storico-culturale intitolato "Migrazioni interne ed internazionali: Storie di Vita delle Genti di Puglia".

A Bari i tre colori dell'emigrazione: mostra e convegno

BARI. Tornano di nuovo alla ribalta, in termini di mostra e di tavola rotonda, “I tre colori dell’Emigrazione”, a Bari. Tutto questo ha lo scopo di far conoscere agli studenti uno dei fenomeni di sommovimento che più segnarono la storia della nostra Puglia. A promuovere l’iniziativa questa volta ci ha pensato l’Istituto Tecnico Tecnologico “M. Panetti” del capoluogo, diretto da Eleonora Matteo.