Gargano

Gargano (72)

Da questa sera, Venerdì 9 giugno, si torna di nuovo a respirare aria di medioevo, ad Apricena

Apricena - L' Amministrazione Comunale ha organizzato, per il secondo anno, la tradizionale rievocazione storica medievale. Gli eventi in programma ci danno appuntamento dal 9 al 11 Giugno p.v.

Tornano a farsi vedere i lupi sul Gargano? Forse balle! Ecco il racconto di un pastore.

RIGNANO GARGANICO. Il Gargano, terra di lupi? Pare proprio di sì. Se ne avvistano in ogni dove.

I tanti "perché" sull'ulivo del Gargano di Antonio Monte da Milano

MILANO. L’albero dell’ulivo è il simbolo della vita, è resistente, secolare e non teme il temporale. Le sue radici si adattano al terriccio delle colline e delle pianure, alle rocce  tra le fessure. E’ giovane e verde in ogni momento. Forse, è alleato del temibile tempo.

I funghi del Gargano - "Pensiero laterale positivi" di Antonio Monte del Gargano

Gargano. Le piogge d'estate meglio delle schegge di guerra /l'acqua fa bene alla terra e fa crescere i funghi in altopiano.

Il pane del Gargano sbarca alla BIT di Milano di Antonio Monte da Milano

MILANO. Il pane del Gargano sbarca alla BIT di Milano*. Il grano è stato l’alimento indispensabile per le famiglie contadine, oltre ai legumi e alle patate. Ogni contadino lo conservava, in luogo asciutto, dentro un grande sacco di juta chiamato “balla” o “balletta” (a seconda della dimensione), ventilato spesso durante l’anno.

A San Giovanni Rotondo giornata dedicata alla donazione degli organi

SAN GIOVANNI ROTONDO. Il CRAL Aziendale dell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo organizza una giornata di sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti, con il patrocinio dell’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza”, del Comune di San Giovanni Rotondo, dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) e del locale Cinecircolo Piergiorgio Frassati.L’evento, il cui slogan è “Donare per Vivere”, si concretizzerà in un incontro-dibattito sul tema della donazione di organi che si terrà nell’auditorium del Cinecircolo Piergiorgio Frassati di San Giovanni Rotondo sabato 3 ottobre 2015 alle ore 17,00.

Il Gargano e la Puglia restano ancora le mete preferite dei vacanzieri italiani

RIGNANO GARGANICO. Finalmente una buona notizia per il Gargano e la Puglia in generale. Svetta nella classifica  di Google “ Summer Trends 2015. Lo è  in termine di meta ricercata dagli italiani come luogo d’approdo per le vacanze estive.

Il “trigno” nero del Gargano, oltre a rigenerare la bellezza, può sconfiggere per davvero i tumori

RIGNANO GARGANICO. Il “trigno” nero o pruno selvatico del Gargano, unitamente a quello del Molise, di cui si dirà, si appresta a diventare un importante antidoto anti-cancro in Italia e nel Mondo. Fin dai tempi remoti lo stesso era  impiegato per altre evenienze benefiche, compresa quella dell’estetica femminile.

Sorbe secche del Gargano per combattere l’usura del tempo e rigenerare la bellezza!

RIGNANO GARGANICO.  Una volta c’era il tempo delle sorbe secche, a Rignano, a San Marco e in tutto il Gargano. Di solito si consumavano, a cominciare dal tardo autunno,  per tutto l’inverno assieme a noci, mandorle, castagne, melacotogne, fichi secchi, ecc.

I Frati Cappuccini di San Giovanni Rotondo a tutela della verità e della loro onorabilità

SAN GIOVANNI ROTONDO. I Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo sono costernati e respingono con forza le deliranti affermazioni, diffamatorie e calunniose, esposte durante la trasmissione “Le iene” del 26 marzo, costruite sulla base delle dichiarazioni di una ex dipendente del Convento di San Giovanni Rotondo, sig.ra Anna Verde, licenziata per “giustificato motivo”, rese dopo essersi vista respingere in due gradi di giudizio il relativo ricorso presentato dinanzi al giudice del lavoro.